free web stats

Il Cala presenta La musica che gira in centro con Gnu Quartet ad Albenga

Sabato 5 Settembre ritorna la grande musica ad Albenga e come sempre a regalarla a residenti e turisti è l’Associazione culturale ZOO che in collaborazione con il Comune presenta “La musica che gira in centro”, un vero e proprio spettacolo itinerante nella meravigliosa cornice del centro storico ingauno.

Nonostante il difficile anno che stiamo vivendo, lo Zoo non smette di dare una mano alle attività commerciali e contestualmente di supportare la musica di qualità. 

Albenga e la musica hanno un rapporto speciale, grazie tra gli altri proprio al Festival Su La Testa e negli ultimi tempi ha visto un vero e proprio boom, con l’ascesa sulla scena nazionale di moltissimi artisti tra cui tanti protagonisti della serata di Sabato e alcuni tra quelli che non hanno potuto esibirsi la scorsa settimana sul Lungomare a causa dell’allerta meteo.

Nelle piazzette e negli scorci più suggestivi del centro storico si alterneranno cantautori e band già da metà pomerigio.

Molte e ben distribuite le esibizioni, per non creare assembramenti e alle quali sarà possibile accedere solo con mascherina e nei posti a sedere predisposti.

Un programma di set brevi offrirà a tutti ottima musica e la (ri)scoperta di alcuni degli angoli più incredibili di uno dei centri storici più belli d’Italia, come Piazza San Siro o Piazza Villalba.

Sotto la direzione artistica dell’Associazione Culturale ZOO, molti artisti si riuniranno per partecipare a questo incredibile happening; le antiche mura saranno ulteriormente abbellite dalle performances di artisti come Bobby Soul, Fabio Biale, Federico Sirianni, Edoardo Chiesa, Ginez e il bulbo della ventola, Roberta Monterosso, the London Pride, Beppe Trabona, Vico 28, Frey, Susanna Roncallo, The Troblemakers e molti altri.

Locali e privati collaborano alla riuscita della serata fornendo spazi e assistenza per i musicisti.

Il concerto finale previsto oltre le 23 sarà la chicca della serata con l’esibizione dei Gnu Quartet, quartetto musicale composto da Stefano Cabrera, Roberto Izzo, Francesca Rapetti e Raffaele Rebaudengo. Musicisti d’eccezione, famosi oltre che per la loro musica moderna riprodotta nell’originale combo composto da violoncello, violini e flauto traverso anche per le loro collaborazioni con Ermal Meta, Francesco De Gregori, Niccolò Fabi e moltissimi altri big della musica italiana. 

Il loro spettacolo si baserà su una rivisitazione rock delle musiche di Paganini.

Albenga in prima fila quindi per far ripartire alla grande il mondo della musica e come da 15 anni, se dici Musica ad Albenga, dici Su La Testa, dici Associazione Culturale Zoo.

ALBERTO CALANDRIELLO

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...