In Valle Argentina sui sentieri della lavanda

Mercoledì 11 luglio trekking dal titolo “Il Colore della Lavanda”, da Agaggio Superiore e  Drego. Il colore e il profumo della lavanda accompagneranno i partecipanti in questa piacevole escursione lungo i boschi e le praterie dell’Alta Valle Argentina.

 

Spiega la guida escursionistica Jack in The Green: “Partiremo da Agaggio Superiore e superata la chiesetta del paese prendiamo il sentiero che si distende nel bosco a dominanza di carpini e castagni. Si guadano alcuni rii e si risale tra giganteschi castagneti fino ad imboccare la pista sterrata che conduce a Drego. Da Drego proseguiamo per 1 km c.a su strada asfaltata per agganciare sulla sinistra la strada sterrata che sale ai campi di lavanda della famiglia Cugge. Terminata la visita faremo rientro a Drego per prendere parte a un suggestivo pranzo presso l’Agriturismo Fontana dell’Olmo con pietanze a base di lavanda e verdure. Il ritorno ad Agaggio Superiore verrà effettuato con un percorso ad anello dove inizialmente si passano alcune case di Grattino e poi si prende un sentiero nel quale si attraversa un pittoresco ponte in pietra. Un ultima salita ci riconduce al percorso dell’andata e da lì a poco si ritorna ad Agaggio Superiore. Finita l’escursione si potrà andare a visitare la distilleria Cugge ed osservare un filmato dedicato alla lavanda”.

 

LOGISTICA

Ritrovo ore 8,30 ad Agaggio Inferiore (parcheggio sopra il paese) e trasferimento ad Agaggio Superiore. Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, pantaloni lunghi, k-way o mantella, 2 litri d’acqua. Pranzo all’Agriturismo Fontana dell’Olmo, menu completo a basa di piatti tipici (20 euro). Quota escursione: 10 euro. Si consiglia di prenotare. Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884)

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...