Anche la Condotta Slow Food di Albenga, Finale Ligure e Alassio partecipa a Slow Fish, la grande festa del mare organizzata a Genova dal primo al 4 luglio. Lo fa con eventi diffusi sul territorio, con cinque ristoranti tra Finale e Andora, che propongono nei loro menù piatti legati al mare. Questi i ristoranti aderenti e i piatti proposti:
Osteria della Briga (Finale Ligure): “Cappon magro”
Machetto (Pietra Ligure): “Nasello nostrano alla brace, il suo fondo e misticanza km 0, focaccia, semi e vinaigrette al miele”
Piatti spaiati le marionette (Loano): “Sgombro all’aggiadda”
Osteria del Tempo Stretto (Albenga): “Sgombro in carpione leggero”
Creuza de ma (Andora): propone due piatti a settimane alterne: “Mantecato di baccalà e prescinseua in alternanza di belendina gelatinata su delicata di agrumi” e “ Cialde di pasta brisee con composta di cipolla belendina e pesce spada a vapore”
Accanto ai piatti “Slow Fish” la Condotta di Albenga, Finale Ligure e Alassio organizza anche una serie di visite guidate, il 26 e 27 giugno, ad alcune aziende che coltivano Presidi Slow Food, più precisamente il Chinotto di Savona, l’Asparago Violetto di Albenga e la Cipolla Belendina di Andora. Di seguito il link con tutte le indicazioni per prenotarsi.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…