“La nave e la farfalla”, doppio appuntamento nel weekend a Noli

Dopo il grande successo della scorsa edizione 2023 ritornano due repliche di “Madama Butterfly” ovvero “La nave e la farfalla” . Il doppio appuntamento è in programma venerdì 2 e sabato 3 agosto alle 20,45 al Castello di Monte Ursino per la regia di Matteo Peirone; allestimento in collaborazione con il Teatro della Tosse di Genova ( Pietro Fabbri coordinatore artistico) e la presenza anche della voce di  Linda Campanella come “voce dal cielo”.

 

La storia dell’affondamento del Transylvania (4 maggio 1917) e dei successivi soccorsi ad opera dei pescatori di Noli, diventa uno spettacolo teatrale e incontra la storia di Madama Butterfly, capolavoro di Giacomo Puccini.

I protagonisti sono gli stessi e le storie si intrecciano, sulla spiaggia di Noli.

 

La Nave e la Farfalla:

Matteo Peirone  ha pensato di collegare le due storie.

In effetti le date lo consentono: il figlio di Butterfly e di Pinkerton nato nel 1890, sarebbe stato, nel 1917,  un giovane 27enne e  probabilmente avrebbe seguito le orme del padre diventando sottufficiale di Marina. Proprio nell’aprile del 1917 gli USA entrarono in guerra a fianco degli inglesi, con iniziale funzione di supporto alle operazioni militari e di trasporto truppe.

A bordo del Transylvania, poteva esser presente  questo giovane sottufficiale dai lineamenti orientali….

 

Le due storie saranno narrate quindi da Benjamin Pinkerton Junior, tratto in salvo proprio dai pescatori nolesi.

Pescatori che lo porteranno a riva e  lo rifocilleranno, dandogli ospitalità per alcuni giorni.

E saranno proprio gli attuali pescatori nolesi e i discendenti degli eroici pescatori del 1917 a introdurre la storia.

Il giovane sottufficiale americano con gli occhi a mandorla racconterà ai nolesi dapprima l’affondamento del Transylvania e poi, spostandosi nel “castello della sua memoria” il racconto, doloroso,  della sua vita e dell’amore tragico di sua madre, la Madama Butterfly…

 

Anche in questa ripresa ritroveremo l’attore Alessandro Lussiana, che ha riscosso un grande successo interpretando il giovane sottufficiale di Marina Benjamin Pinkerton Jr. tratto in salvo dai marinai nolesi.

Insieme a lui, Shoko Okada, CioCio San, scelta dalla Noli Masterclass 2022 sotto la guida di Renata Scotto, indimenticabile Diva mondiale, cittadina nolese e amica del Festival che verrà onorata il 15 agosto con il primo Gran Gala “Renata Scotto”

Al pianoforte un giovane talento dell’Accademia del Teatro alla Scala: Gianluca Cremona.

Nel cast avremo la novità del tenore Alessandro Fantoni, come Pinkerton e di Miki Yamamura come Suzuki.

NOTIZIE CORRELATE