La nuova guida per i trekking sulle Alpi Marittime scaricabile gratis on line

È scaricabile online la guida a cura delle aree protette delle Alpi Marittime “I grandi trekking delle Alpi del Mare – Dal Colle di Nava al Colle di Tenda” per la scoperta del territorio a piedi, in MTB e a cavallo. Dodici itinerari a tappe, con varianti, per escursionisti, ciclisti e cavalieri, per promuovere le attività outdoor in quell’estremo lembo di arco alpino tutelato dai parchi naturali del Marguareis e delle Alpi Liguri, riconosciuto per essere una delle aree a più alta biodiversità d’Europa.

I sentieri descritti nella guida sono arricchiti di profili altimetrici, cartine e informazioni utili per l’organizzazione e il pernottamento. Alcuni sono i trek “classici” delle Alpi del Sud: il Giro del Marguareis (5 tappe), il Tour dei Forti (4 tappe), l’Alto Tanaro Tour (9 tappe); poi ci sono quelli meno noti, ma ugualmente interessanti come il Giro del Monte Saccarello (5 tappe), le due traversate delle Alpi Liguri da Limone a Ormea e da Garessio a Limone (5 tappe ciascuna), i quattro tour della Valle Arroscia (2 a 3 tappe), l’ippovia delle Alpi Liguri (5 tappe).

Le emozioni più intense e impareggiabili della guida le offrono i quattro itinerari che dagli orizzonti di pietra delle Marittime conducono al “grande blu” del Mediterraneo: la Traversata delle Alpi del Mare (7 tappe), la Via Marenca (4 tappe), la Via Romana del sale della Val Ellero (4 tappe) e la Via del Sale in MTB (4 tappe).

La guida completa (in formato PDF) è scaricabile al seguente link »

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...