free web stats

La piccola biscotteria di fine pasto secondo la ricetta di chef Paolo del Doc di Borgio Verezzi

Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…

Piccola Biscotteria (al burro e all’olio extra vergine di oliva): Stelle al cioccolato Panettoncini liguri; Bottoni alla cannella e all’olio evo.

Per biscotti al cioccolato: 170 gr di farina 00; 60 gr di zucchero semolato; 90 gr di burro; 10 gr. di cacao amaro.

Per i panettoncini: 150 gr. di farina 00; 70 gr di zucchero semolato; 80 gr di burro; 39 gr di uvetta sultanina; 3 gr di anice frullata finemente. 

Sablě per bottoni alla cannella all’olio evo: 150 gr di farina 00; 80 gr di zucchero a velo; 50 gr di olio evo (Somnariva); 10 gr di cannella. 

Preparazione (importante che il burro sia a pomata, non duro né sciolto)

Mescolare gli ingredienti dei primi biscotti e, con l’aiuto di un coppapasta piccolo, a forma di stella, preparare i biscotti al cioccolato.  

Mescolare gli ingredienti dei secondi biscotti pizzicando l’impasto e formando piccoli 

panettoncini. 

Mescolare gli ingredienti dei terzi biscotti e, con un coppapasta piccolo, a cerchio, e uno stampo, preparare i sablé alla cannella, mettendo l’olio evo e non il burro.

Informare tutti i biscotti a 180 gradi per 5 / 6 minuti circa, per quelli all’olio serve un pochino meno tempo

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...