La ricetta di Chef Paolo Alberelli: mazzancolle e misticanza…

Da 37 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che, da oggi, ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Ecco la ricetta regalata da Paolo per i lettori di questo blog.

Mazzancolle al vapore  con misticanza, finocchio e salsa agli agrumi

Ingredienti per 4 persone

500 gr di mazzancolle perfettamente pulite e senza carapaci, 200 grammi di insalatina mista, mezzo finocchio tagliato sottilissimo, sale, olio evo.

Per la salsa

Un uovo intero,un pizzico di sale, olio evo, succo di agrumi e acqua minerale.

Preparazione

Cuocete le mazzancolle al vapore (con il forno a vapore oppure con uno steamer tradizionale) e tenerle a temperatura ambiente.

La salsa:  rompere un uovo in una bacinella, possibilmente di vetro o di porcellana, emulsionare con un una frusta aggiungendo, il sale, succo di agrumi, acqua minerale e la buccia grattugiata di un lime ottenendo una salsa liscia e omogenea

Mettere in un piatto l’insalatina ed il finocchio e condirla con olio evo e sale, aggiungere le mazzancolle, nappare con la salsa  e buon appetito…

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...