Da 37 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che, da oggi, ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Ecco la ricetta regalata da Paolo per i lettori di questo blog.
Gnocchi di semola speziati al curry con bottarga di muggine
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
100 gr.di semola rimacinata
30 gr.di fecola di patate
50 gr. farina 00
200 gr. fumetto di pesce
20 gr olio
10 gr.di curry
un pizzico di sale
Per il condimento
una baffa da 80 gr di bottarga di muggine
poco porro tagliato sottile
olio evo
Preparazione
mescolare tutti gli ingredienti in maniera tradizionale per la preparazione degli gnocchi meglio con un piccola planetaria fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formare dei lunghi cilindri del diametro di un centimetro e tagliarli a forma di piccoli gnocchi perfettamente uguali. In una padella antiaderente stufare il porro e aggiungere metá della bottarga finemente grattugiata e togliere velocemente del fuoco per renderla croccante ma non bruciata. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando non vengono a galla, saltarli nella padella per qualche istante ed impiattare nappando con l’altra metà della bottarga tagliata finemente a crudo. Un filo di olio evo e buon appetito…
Vino in abbinamento
Il consiglio di Cinzia Mattioli, sommelier di lungo corso, il piatto si sposa bene con un corposo vermentino sardo, ma anche un vermentino ligure non stona.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…