Dopo le tre presentazioni estive in Valle d’Aosta, arriva in Liguria il libro ‘La signora degli alpeggi’ scritto da Nanni Basso, con illustrazioni di Angela Deferrari. L’appuntamento è per mercoledì 8 settembre alle ore 17,30, ai Bagni Sorriso di Albisola Capo. Il racconto, in cui si mescolano personaggi di fantasia con protagonisti e luoghi reali, è ambientato soprattutto in alta montagna, ma parte della storia si svolge in Liguria, e tocca Genova, Varazze, Albisola e Pontinvrea.
Una donna, Monica, in vacanza a Torgnon, in Valle d’Aosta, una sera non rientra da un’escursione. Sparita, come se la montagna l’avesse inghiottita. È l’estate 2020. Anche turisti e residenti collaborano alle ricerche, ma lei non si trova. Si teme una disgrazia, la caduta in un inaccessibile dirupo. E se avesse, invece, utilizzato l’allontanarsi quasi casuale dalla civiltà e da un’esistenza ‘normale’ per ridisegnare la propria vita, facendo scelte imprevedibili? Per scoprirlo, occorrerà percorrere strade impervie, addentrarsi in alta quota. Quasi un mondo a parte, tra i pascoli e le cime. Sullo sfondo panorami straordinari, dominati dalla maestosità del Cervino.
L’autore de ‘La signora degli alpeggi’ è l’albisolese Nanni Basso, giornalista in pensione. Per 32 anni è stato redattore e poi caposervizio nel quotidiano ‘Il Secolo XIX’, ora è direttore del mensile ‘Il Letimbro’. Dal 2011 a oggi ha pubblicato, come autore o coautore, diversi libri: ha scritto di presepi, volontariato, personaggi, streghe e sport.
Le illustrazioni sono di Angela Deferrari, biologa savonese che da sempre coltiva l’hobby del disegno. Autodidatta, ha realizzato lavori su carta e su pietra, a china e acquarello. Le sue illustrazioni sono la sintesi fra realtà verificata sul posto e interpretazione personale. La grafica e l’impaginazione sono di Simona Canè.
L’editore è l’associazione Macachi Lab Asp, che punta alla valorizzazione del presepe, ma spazia anche su vari temi legati alla cultura, all’ambiente e ai territori. Preziosa la collaborazione dell’Hotel Zerbion di Torgnon, che nel 2021 ha festeggiato i 60 anni di attività.
Il libro, che ha il patrocinio dei Comuni di Torgnon, Albisola Superiore e Albissola Marina, è stato presentato in Valle d’Aosta a Torgnon (Sala del Consiglio comunale e hotel Zerbion) e a Valtournenche, quindi al Salone del libro di montagna a Frabosa Sottana e ina diretta radiofonica di Raitre Valle d’Aosta; in Liguria, dopo le Albisole, sarà a Genova e a Savona.
La presentazione ai Bagni Sorriso si svolgerà in uno spazio all’aperto protetto da una tensostruttura; saranno rispettate le previste norme anti Covid con Green pass, distanziamento e utilizzo di mascherine.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…