free web stats

La Torta Margherita secondo chef Paolo Alberelli, che oggi compie gli anni…

Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…

Torta Margherita dello Chef Paolo Alberelli (che oggi compie gli anni…)

Ingredienti per una torta: 200 gr di farina; 100 gr di fecola di patate; 150 gr di zucchero; 100 gr di burro; 140 ml di latte; 5 uova; una bustina di lievito per dolci; la scorza di un  limone; un pizzico di sale; zucchero a velo quanto basta; semola e burro per la tortiera 

Preparazione: Montare i tuorli con lo zucchero energicamente, unire il burro a pomata, la farina, la fecola di patate ed il lievito (dopo averli setacciati) e infine il latte, ottenendo un composto spumoso ed omogeneo. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli al composto aiutandosi con un lecca pentole, dal basso verso l’alto. Versare il tutto in una teglia da 25 cm., alta 5 cm. e infornare per 50 minuti a 160 gradi. Prima di sfornarla fare la prova stuzzicadente, infilandolo al centro della torta che sarà cotta solo se uscirà perfettamente asciutto. Una volta cotta spolverate la torta margherita con zucchero a velo. .

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...