Laboratori didattici per bambini e ragazzi al Museo Archeologico del Finale

Proseguono tutti i giovedì, per bambini e ragazzi, i laboratori didattici al Museo Archeologico del Finale. Prenotazione obbligatoria: tel. 019690020 Costo 7 € a bambino per ciascuna attività Ecco i prossimi appuntamenti:

 

Giovedì 15 agosto, ore 10.30-12.00 e ore 16.30-18.00

Intrecci e trame: la tessitura nell’Antichità” 

I bambini, apprese le nozioni di base su trama e ordito e sulla tecnica di tessitura, realizzano una striscia di stoffa, lavorando ciascuno su di un piccolo telaio a cornice… Al termine dell’attività ognuno porterà a casa il proprio elaborato. Attività per bambini dagli 8 anni in su.

 

Giovedì 22 agosto, ore 10.30-12.00 e ore 16.30-18.00

La pittura sulle pareti delle caverne” 

Laboratorio didattico dedicato al colore e all’arte del Paleolitico. I bambini, dopo aver prodotto con macine e macinelli in pietra i pigmenti con terre naturali, procedono a riprodurre disegni con il carbone di legna sulla parete di una caverna, per poi colorarli, trasformandosi così in artisti della Preistoria. Attività per bambini dai 6 anni in su.

 

Giovedì 29 agosto, ore 10.30-12.00 e ore 16.30-18.00

Costruisco il mio gioiello in rame” 

Laboratorio didattico per realizzare, con la tecnica dell’intreccio, una collana in rafia alla quale appendere un ciondolo avvolto in filo di rame. I bambini si ispirano ad alcuni esemplari trovati in siti archeologici delle età dei metalli, noti come ciondoli “a doppia spirale”. Al termine dell’attività ognuno porterà a casa il proprio elaborato. Attività per bambini dai 6 anni in su.

 

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...