ALLA FIERA DI S. MATTEO NASCONO NUOVE ALLEANZE TRA TERRITORI E PIATTI TIPICI, CON GLI SPECIALISTI RENATO GRASSO E STEFANO PEZZINI NELL’AMBITO DEGLI SHOW COOKING ORGANIZZATI DALLE ANTICHE VIE DEL SALE E DALL’ALBERGHIERO DI ALASSIO.
Il secondo appuntamento con il gusto delle Antiche Vie del Sale ha visto protagonisti due custodi della tradizione culinaria della nostra regione: Renato Grasso, lo chef della Cucina Bianca tipica delle Alpi Liguri e Stefano Pezzini, giornalista, food blogger e profondo conoscitore delle ricette della tradizione.
L’incontro delle ricette, accompagnato dal racconto dei protagonisti sulla tradizione culinaria dei due territori, il borgo dei corallari di Cervo e la cucina eroica delle malghe,ha coinvolto i tanti partecipanti allo show cooking dimostrando come il cibo rappresenti uno straordinario veicolo di comunicazione per la cultura e l’identità di una terra.
“La quarantunesima edizione della fiera di S. Matteo diventa l’opportunità per costruire nuovi progetti e nuove sinergie tra imprese territori e prodotti” – questo il commento del sindaco Giorgio Manfredi al termine dello show cooking che ha visto protagonisti la ricetta De.Co. di Cervo e la lasagna di Ormea.
La fiera del “Borgo più Bello d’Italia”, con il progetto “DALLA FIERA DI SAN MATTEO AL SALTO DELL’ACCIUGA – le strade dei sapori e dei saperi”, siglato dal nostro comune con Vessalico e Laigueglia – come evidenzia la sindaca di Cervo Natalina Cha – sta infatti dimostrando di essere uno straordinario canale di cooperazione, comunicazione e promozione per le tre comunità.
“Un’alleanza – dichiara Franco Laureri responsabile marketing e comunicazione delle Antiche Vie Del Sale -che abbraccia due province, costa ed entroterra con tre Comuni uniti dalla filosofia slow dei piccoli centri: dall’appartenenza ai BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA (Cervo e Laigueglia)alle ANTICHE VIE DEL SALE (Laigueglia e Vessalico). Un esperimento virtuoso, nato per aderire all’avviso pubblico di selezione di manifestazioni ed eventi finanziati con il F.U.N.T. del corrente 2023, e destinato, come manifestato dai sindaci, a continuare nel tempo”.
“Il grande successo dei laboratori del gusto – evidenziano Alessandro Navone e Lino Bersani presidente delle Antiche Vie Del Sale il primo e consigliere delegato alle fiere del Comune di Laigueglia il secondo – confermano la bontà del format e la scelta vincente del coinvolgimento diretto dell’Istituto Giancardi Galilei Aicardi nella gestione dell’accoglienza e degli eventi”.
Il Laboratorio del gusto dedicato al Pestun di Fave, prodotto a denominazione comunale, è stato realizzato dal Comune di Cervo in collaborazione con il ristorante Bellavista di Cervo, l’Olio Raineri e il Pastifico Fratelli Porro di Pornassio, con il coordinamento dei docenti dell’Istituto di istruzione Secondaria Superiore Giancardi – Galilei – Aicardi di Alassio.
c.s.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…