free web stats

Le Antiche vie del sale a Olioliva valorizzano Ormeasco e aglio di Vessalico

SABATO 4 NOVEMBRE – ORE 16.00 – IL PERCORSO ENOGASTRONOMICO ALLA SCOPERTA DEL PROGETTO “ARROSCIA VALLE DI SAPORI” CONDOTTO DA RENATO GRASSO, GIANLUCA URSINO, FRANCA FERRARI E DAL SOMMELIER A.I.S. GIOVANNI REVELLO PROPORRÀ AIÈ, PESTUN DI FAVE E MACHETTO IN FINGER FOOD SU PANE DI GAVENOLA CON OLIO RAINERI BIO, ACCOMPAGNATI DALLO SCIAC-TRÀ GUGLIERAME DI PEQ AGRI.

Sarà l’apoteosi dell’aglio di Vessalico e dell’olio bio Raineri,il primo cooking show organizzato da CNA Imperia, nell’ambito della 24sima edizione di OliOliva, nello spazio dedicato ai laboratori del gusto di Calata Cuneo.

Un vero e proprio percorso sensoriale quello che verrà proposto ai visitatori della kermesse imperiese: un viaggio del gusto alla scoperta delle ricette tipiche e dei vini DOC del territorio, organizzato da CNA, Antiche Vie del Sale e SEI-CPT di Imperia in collaborazione con il Comitato per la tutela dell’aglio di Vessalico e i sommelier AIS,  condotto dagli specialisti della cucina della tradizione ligure Franca Ferraro del ristorante Belvedere di Cervo e gli chef Renato Grasso e Gianluca Ursino.

L’appuntamento con il gusto delle “strade del mare”, quei cammini solcati un tempo da commercio del sale, darà modo ai tanti visitatori della kermesse imperiese, di conoscere le storie le tradizioni legate al cibo e alle produzioni tipiche direttamente dai produttori intervistati dal “Cucinosofo” Sergio Rossi della trasmissione “Benvenuti in Liguria” di Tele Nord.

Un laboratorio didattico che coinvolgerà anche il pubblico, con una degustazione guidata dello Sciac-Trà, il rosato delle “Braje” incluso anch’esso nella DOC ligure dell’Ormeasco di Pornassio, a cura del sommelierA.I.S. Giovanni Revello e di Marco Luzzati amministratore delegato di Peq Agri, l’azienda agricola con oltre 30 ettari di terra in coltivazione nei settori agricolo, vitivinicolo e ricettivo.

«L’evento – come rimarcano Luciano Vezzano direttore CNA Imperia e Alessandro Navone presidente delle antiche vie del sale – consentirà ai partecipanti di vivere un’autentica food experience, interagendo con i custodi della nostra tradizione culinaria ed al contempo conoscere direttamente dai produttori le caratteristiche uniche di queste eccellenze del “made in Liguria”».

Una vera e propria unità didattica dedicata all’aglio di Vessalico che vedrà impegnati i giovani allievi cuochi del centro di formazione SEI-CPT di Imperia e gli spettatori del cooking show, i primi in attività di valorizzatori delle eccellenze del territorio e i secondi come promotori dei prodotti tipici sui social network; al termine del laboratorio, tutti gli intervenuti riceveranno una piccola confezione del prezioso ingrediente, brandizzata CNA e Antiche Vie Del Sale.

Come evidenziano Franco Laureri e Francesco Castellaro responsabile eventi dell’Associazione dei comuni delle antiche vie del sale e direttore del SEI-CPT di Imperia:«Questa manifestazione rappresenta una grande vetrina per le aziende, ma soprattutto una straordinaria opportunità formativa per i futuri ambasciatori del gusto, coloro che dovranno poi valorizzare nelle loro ricette, in Italia e all’estero, i prodotti del “made in Liguria”».

I laboratori del gusto di CNA, Antiche Vie Del Sale e Sei-Cpt di Imperia a OliOliva sono realizzati con il sostegno del Comune e della Pro Loco di Pornassio, in collaborazione con A.I.S. Liguria, il Comitato di Tutela Aglio di Vessalico e le aziende Peq Agri, Panificio Cacciò di Gavenola, Pastificio Fratelli Porro, Special Ingredients e Olio Raineri.

c.s.

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...