Dal 2004 è il punto di riferimento di buongustai ma soprattutto di “cacciatori di sapori”, genuini e antichi. L’Antica Osteria La Sosta, nel cuore di Laigueglia, ospita venerdì “Le prime…a tavola” ovvero “Le prime di vite in Riviera”, iniziativa che culminerà poi domenica 23 e lunedì 24 marzo nell’ex chiesa di San Lorenzo in piazza Rossi ad Albenga. Sarà un viaggio nel gusto in un ambiente elegante ed accogliente tra le eccellenze del territorio, le ricette della tradizione gastronomica ligure. Nel menù Daniele Ziliani e Stefania Alberti hanno inserito la focaccina con ricotta brigasca,. Acciughe salate e “spaccasassi”, tagliolini al nero, seppie e carciofi d’Albenga, Stoccafisso accomodato con una ricetta del 1860 e panna gelata ai chinotti di Savona. La Sosta è sicuramente il luogo ideale dove vivere un viaggio all’insegna del gusto. .
La missione è proprio quella di creare un ambiente curato ed accogliente da rendere disponibile a quanti amano l’arte ed il buon cibo.
Il nome è scelto in ricordo della sosta che fece papa Pio VII a Laigueglia il 14 febbraio 1814 durante il suo ritorno a Roma dall’esilio di Francia. Tra l’altro nel locale sono presenti arredi provenienti direttamente dal palazzo che ospitò il pontefice. Modelli di velieri, ceramiche e oggetti marinari fanno da complemento. “La Sosta” non vuole però essere solo un collegamento con la storia, ma un riferimento alla cultura, alle tradizioni. Un invito a fermarsi per assaporare “Le prime…a tavola”.
“Le prime … a tavola”, alla Sosta di Laigueglia le antiche ricette del territorio rivivono in una sera
