Le storie di montagna e i giochi di un tempo sulle Alpi Liguri

Venerdì 20 dicembre all’Agriturismo “La Fontana dell’Olmo” alle porte del Parco Alpi Liguri, la magia del Natale raccontata intorno al camino dal cantastorie Prezzemolo con i suoi giochi antichi e poveri di una volta. Originario di Busca nel Cuneese, Prezzemolo è il protagonista della narrazione letteraria del Centro “Uomini e Lupi” di Entracque. Inizio alle ore 16.30 presso il punto di ristoro dell’Agriturismo, ad Agaggio Inferiore, con merenda a tema e a seguire spettacolo per tutti. Quota di partecipazione: € 7,00 a persona.

Ad una quota di 1.100 metri sul livello del mare, situato sulle pendici del carmo dei Brocchi (1.600 m), crinale sud-orientale della catena del Saccarello, l’agriturismo “La Fontana dell’Olmo è l’ideale per chi vuole scoprire flora e fauna alpine in un contesto particolare dove scoprirete la Liguria più nascosta, quella della montagna più aspra al confine tra Francia e Piemonte.

Anche se il mare dista solo pochi chilometri, qui il paesaggio è tipicamente montano e l’incontro tra il clima mite del Mediterraneo con quello freddo continentale ha dato vita ad un ecosistema particolare nel quale specie diverse convivono assieme in un abbraccio spettacolare. Siamo alle porte del “Parco delle Alpi liguri” dove camosci, marmotte, galli forcelli e aquile reali  padroneggiano in un ambiente incantevole con lo sfondo blu del Mediterraneo.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...