Le storie dimenticate della Val Maremola in un libro di Vincenzo Barlocco

Domenica 16 dicembre a Tovo San Giacomo verrà presentato il libro di storia locale “L’ultimo pensiero della giornata” di Vincenzo Barlocco, il vigile del fuoco savonese che è diventato un “cacciatore di memorie”. La presentazione, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, inizierà alle 17.45 nel salone delle Scuole Elementari di Via Accame 15 con un breve filmato cui seguirà intervista all’autore condotta da Marco Mazzucchelli.

 

Il libro, edito da Erga Edizioni di Genova contiene oltre 50 brevi storie accadute tra il 1897 e i giorni nostri, che l’autore ha raccolto questi anni, e che sono giunte a  pubblicazione quasi per caso, come spiega lo stesso Vincenzo Barlocco: “Una sera di alcuni anni, partendo dal racconto di una sfida a pallone elastico tra due singoli giocatori, avvenuta negli anni trenta del secolo scorso,  mi sono messo a scrivere di getto ed è uscito il primo racconto. Da lì, seguendo il filo della memoria e le testimonianze di molte persone sono arrivato a scrivere parecchie storie, tutte rigorosamente vere. Le avevo pubblicate su Facebook, tanti amici e conoscenti che le hanno lette mi hanno chiesto di raccoglierle in un libro e io ci ho provato. Fra le storie ce ne sono alcune vissute in prima persona quando frequentavo le Scuole Elementari. Per  questo motivo ho invitato e mi hanno garantito la loro presenza (meteo permettendo), Magda Colombi Giasino, Sandra Casoni, Marta Rebella e Arianna Briano, le mie maestre, insegnanti a Tovo oltre 40 anni fa.

Il volume è illustrato con disegni originali di Arianna Briano e foto d’epoca gentilmente concesse dai familiari delle molte persone protagoniste dei racconti”.

Scrive il prof.Luigi Cavagnaro nella presentazione: “I racconti di Vincenzo Barlocco sono come frutti nati da una terra buona. I più sono dolci, alcuni sono aspri, altri ancora riportano qualche ammaccatura, ma tutti hanno ricevuto le cure amorevoli ed esperte di un solerte contadino… – e ancora – sono storie brevi che hanno un loro centro nel Paese, nella sua fruizione e nella campagna intorno”.

Oltre al Comune collaborano all’iniziativa la ProLoco di Tovo San Giacomo e la Biblioteca Civica “Mario Borsalino”. In occasione della presentazione il volume verrà diffuso al prezzo speciale di 10 euro a copia.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...