Venerdì 11 gennaio alle 18, alla Libreria Feltrinelli di Genova, presentazione del libro L’erbario Di Libereso, Le matite, gli acquerelli, gli appunti di un grande conoscitore delle piante e testimone di un modo libero e responsabile di vivere a contatto con la natura.
Con oltre 600 immagini a colori e in bianco/ nero, ecco l’erbario figurato del giardiniere di casa Calvino, il ragazzo che aveva ispirato il personaggio del Barone rampante a Italo. Giardiniere, floricoltore, disegnatore Libereso Guglielmi (Bordighera 1925, Sanremo 2016) ha lavorato nella Stazione sperimentale di Floricoltura di Sanremo diretta da Mario Calvino, del quale curò i giardini e divenne amico di suo figlio Italo; capo giardiniere del giardino botanico Myddletown House e ricercatore presso l’Università di Londra. Viaggiatore e instancabile naturalista, ha scritto su riviste di botanica e giardinaggio. Nell’ultima fase della sua vita si è dedicato alla didattica e alla divulgazione.
A presentare il volume, edito da Pentagora, sarà il curatore Claudio Porchia, giornalista, saggista, promotore di eventi culturali. Cura le rubriche culturali e gastronomiche dei quotidiani del gruppo Morenews. È presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza. Ha ha curato gli ultimi libri di Libereso Guglielmi
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…