liguriaedintorni.it cambia grafica, ma la passione è la stessa da 9 anni…

liguriaedintorni.it cambia.

Dopo 9 anni (è andato online, come blog, nel settembre 2015), sempre sotto la sapiente regia grafica e tecnica di Pasquale Meli, si è deciso di razionalizzare le sezioni, tagliando, asciugando, abbandonando voci che, con la “Liguria e Dintorni”, avevano forse un senso, ma allontanavano sia chi scrive che chi legge, dalla “missione” di questo sito-blog:

raccontare la Liguria, la storia, le storie, le tradizioni, la cucina, i prodotti, le novità nel campo del turismo e nell’agroalimentare.

L’avventura continua con un nuova grafica, più accattivante, moderna, razionale e con poche, ma esaustive sezioni: Storie, Prodotti & Ricette, Percorsi, Eventi, A tavola, Attualità, senza rinunciare a Il Punto, sorta di editoriale che avrà cadenza settimanale, dove  si prenderà posizione sui grandi temi inerenti turismo, agricoltura, valorizzazione della nostra regione. Salvo eccezioni non si sfocerà nella “politica di parte”, ma non ci sarà timore, come sempre, a prendere posizione.

Ad accompagnarmi, in questa nuova fase di vita di liguriaedintorni.it sarà un grande amico, Giò Barbera, professionista di lungo corso, anche se l’ho visto nascere professionalmente, e di sicuro grande innamorato della Liguria. La sua esperienza e la sua grande capacità di “annusare” e raccontare storie e personaggi costituiscono un valore aggiunto al sito.

Altre novità, sia nel campo delle collaborazioni che nel campo dei modi di comunicare (a cominciare dai social e dai video) sono in fase di lancio. Come sempre liguriaedintorni.it non è e non vuole essere un giornale, non fa raccolta pubblicitaria, non corre dietro alle visualizzazioni. Vuole, vorrebbe, aiutare a valorizzare e promuovere una regione splendida, ricca di suggestioni, di gusti, di storie e fascinazioni, ma che da sempre non è capace a raccontarsi. Forse per il carattere dei suoi abitanti, forse per la mancanza di fantasia e volontà politica da parte di chi dovrebbe, per ruolo, raccontarla.

Dopo 9 anni abbiamo ancora l’entusiasmo di far conoscere gli aspetti più intimi della Liguria, non sappiamo se ci siamo riusciti, di certo lo continueremo a fare con passione.