Giovedì 14 luglio visita guidata “Dentro le Mura”, il primo appuntamento della rassegna “Concerti dal Balconcino” e il mercatino “Artigianalmente mestieri in piazza”. Per chi vuole partecipare alla visita guidata, il ritrovo è alle 17 davanti al Palazzo Doria. La passeggiata porterà alla scoperta delle bellezze archtettoniche della città. Da Piazza Italia con il Palazzo Doria, la Fontana Giovanna e la Torre Pentagonale a Piazza Rocca con Palazzo Richeri e Porta Marina, via Garibaldi con la casa natale di Maria Rosa Nicoletta Raimondi, madre di Giuseppe Garibaldi, Porta Passorino, i palazzi de Quattrocento e del Seicento, il Palazzo del Comandante, l’Oratorio dei Turchini, la chiesa seicentesca di San Giovanni Battista. Passeggiata sarà gratuita, prenotazione obbligatoria:. 338- 8155536, 349- 8159699.
Dalle 18 nella sona pressi della Casetta dei Lavoratori del mare, “Artigianalmente mestieri in piazza”. Gli artigiani saranno presenti con ceramiche dipinte, candele e oggetti in cera, pupazzi di stoffa, oggetti intagliati nel legno o nel cuoio, vetro dipinto, decupage, bigiotteria e altro ancora.
Alle 20.30 in piazza Palestro al via i “Concerti dal Balconcino” con “Swing Dance” proposta da DJ-Set di Dave DJ. Lo swing, nato negli Anni ’20 tra Kansas City e New York (Cotton Club su tutti) era una “costola” del jazz. Kansas City era il regno di Count Basie e il Cotton Club di New York quello di Duke Ellington, due giganti che con le loro orchestre hanno influenzato la musica del ‘900.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…