Da Rezzo a Rapallo per far conoscere l’Orgaglio made in Valle Arroscia. Sabato 6 luglio alle 10 alla “Bottega parla come mangi” nella cittadina del Tigullio i ragazzi di Interra Agricola – Sapori e gusti ecosostenibili, dall’Alta Valle Arroscia, allestiranno un mercatino con le primissime reste d’aglio di Vessalico della stagione.
Un’occasione per far conoscere ai turisti di Rapallo anche gli altri prodotti delle fasce di quella impervia vallata, frutto del loro straordinario lavoro di recupero dell’agricoltura della montagna ligure: dalle olive taggiasche ad uliveti montani, dai pomodori cuor di bue alle zucchine trombette alle cipolle lunghe.
E l’aglio di Vessalico? Ha un’aroma intenso accompagnato da un gusto delicato, è un aglio molto digeribile ed ha una buona conservabilità; queste caratteristiche vengono date dal clima mite (la valle Arroscia si trova ai piedi delle Alpi, al tempo stesso risente ancora dell’influenza del clima della costa ligure) e dai terreni particolarmente vocati a questa coltivazione. È l’aglio perfetto per il pesto genovese ed è un vanto ligure che ogni abitante dovrebbe celebrare nella propria cucina. La bottega “Parlacomemangi” è in via Mazzini a Rapallo.