Mauro Vero presenta il suo manuale di chitarra per giovani di ogni età ad Albenga

Nasce una nuova collaborazione tra Atene Edizioni di Arma di Taggia diretta da Angelo Giudici e il chitarrista Mauro Vero. E’ in uscita un manuale dedicato alla chitarra dal titolo “Laboratorio chitarra”, frutto dell’esperienza trentennale nel campo della didattica musicale di Mauro Vero. La prima presentazione ufficiale si terrà presso OK Musica di Albenga venerdì 9 novembre alle 17.30 e sarà un incontro con il pubblico. Mauro Vero parlerà della sua storia musicale, del metodo in uscita e suonerà alcuni brani di propria composizione ripercorrendo le tappe più significative della sua attività e dell’esperienza di vita a stretto legame con la Musica.

Il metodo adatto a tutte le età è suddiviso in cinque parti: teoria, melodie ed esercizi, accordi, ritmiche e brani originali. La parte teorica è ricca di informazioni generali nello studio del pentagramma. La parte melodica è dedicata alla prima posizione della chitarra con 12 lezioni composte da esercizi per imparare le note e le melodie (originali dell’autore). Un percorso armonico dedicato agli accordi, con le posizioni più importanti in modo graduale, partendo da accordi a corde vuote fino ad arrivare ad accordi con le quattro dita della mano sinistra. Vengono affrontati alcuni aspetti ritmici fondamentali legati agli accordi con l’uso di alcune canzoni famose. Un prontuario di accordi che completa questo percorso. In ultimo il “Chitarra quiz” con una serie di domande legate agli argomenti trattati durante il percorso formativo. L’intento è quello di portare l’allievo alla conoscenza del pentagramma in modo semplice e divertente, con un criterio didattico consolidato dall’autore che porti successivamente all’approfondimento più specifico dello strumento.

MAURO VERO

Nativo di Albenga nel 1961, inizia lo studio della chitarra a 9 anni ad Alassio sotto la guida del M° Ubaldo Giardini, successivamente si diploma in Chitarra classica presso il Conservatorio di Cuneo nel 1990 sotto la guida del Prof. Claudio Passarotti e intraprende lo studio nell’ambito jazzistico a Torino sotto la guida del M° Mario Petracca. Vive e lavora nel Ponente ligure e da oltre trent’anni insegna chitarra con un’esperienza di rilievo nell’approccio della Musica verso i bambini e gli adolescenti. Docente in diverse scuole private della Liguria è presente in molte lezioni-concerto presso le scuole materne, elementari e medie. Il Laboratorio Chitarra è il frutto della sua esperienza ed è, in maniera molto semplice e diretta, un punto di partenza nell’avvicinarsi alla Musica attraverso la chitarra.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...