Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…
Mezze penne con gamberi rosa locali e fagiolini.
Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di mezze penne, olio evo, 500 gr di gamberetti rosa freschissimi, porro, un gambo di sedano, una carota, 250 gr. di fagiolini, zenzero, sale, brodo di gamberi, dadolata di pomodoro cuore di bue profumato all’aglio.
Preparazione: Preparare il porro, rosolarlo in padella, aggiungere i gamberi, salare, pepare e cuocere per pochissimi minuti aggiungendo brodo di gamberi (preparato con le corazze dei gamberi ), unire lo zenzero fresco, la dadolata di pomodoro. Cuocere in acqua salata i fagiolini per 6/7 minuti. Bollire la pasta e scolarla al dente. Metterla nella padella con il sugo di gamberi e i fagiolini, unire un filo di olio evo un attimo prima di servirla in un piatto fondo (caldo).
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…