free web stats

Musica celtica con i Birkin Tree a Varigotti

Venerdì 11 agosto alle 21.15, in Piazza Libeccio a Varigotti, i Birkin Tree propongono Music & song from Ireland, uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese. Sul palco Laura Torterolo (voce), Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), Fabio Biale (violino, bodhran) , Claudio De Angeli (chitarra).
Un itinerario dove si potranno ascoltare antiche e struggenti ballate e godere del ritmo e dell’energia della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza. Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito di composizioni che, a partire dal XVII secolo, sono state arricchite e tramandate sino ai nostri giorni. I brani strumentali provengono dal repertorio antico legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto traverso, certamente tra i più importanti strumenti della tradizione irlandese. La chitarra ed il bodhran aggiungono un grande impatto ritmico e dinamico al concerto. Ingresso libero.
BIRKIN TREE

Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di millenovecento concerti in Italia ed in Europa e sono l’unica formazione italiana – ed una delle pochissime nel mondo – ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival. I Birkin Tree si sono esibiti in trasmissioni radiofoniche e televisive italiane ed estere. Nell’aprile 2010 i Birkin Tree si sono esibiti in concerto nella trasmissione “La stanza della Musica” su RADIO 3 con una esibizione in diretta della durata di un’ora. La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera. Si sono esibiti con alcuni tra i più importanti musicisti irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Cyril O’Donoghue, Liam O’Flynn, e Caitlinn nic Gabhann.

Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, musicisti e fondatori dei Birkin Tree, nel luglio del 2008 hanno preso parte alla tournée Italiana dei Chieftains. Nell’estate del 2011 il gruppo si è esibito all’interno del Festival “Masters of Tradition” di Bantry, co. Cork, in Irlanda.Il gruppo si è inoltre esibito in Francia (Festival Pot’Arts Illfurth) e ha effettuato una tournèe di concerti in Germania. Nel 2015 Michel Balatti e Fabio Rinaudo si sono esibiti insieme a Martin Hayes nella edizione di MITO 2015 a Torino. Nel Marzo 2016 si è esibita a Milano per “Enterprise Ireland “ alla presenza del Vice Primo Ministro Irlandese Joan Burton .

Nel giugno 2016 la formazione è stata chiamata a partecipare in una importante produzione del prestigioso Ravenna Festival, dove si è esibita in una produzione speciale con la band LUNASA ed i solisti Caitlinn Nic Gabhann, Mick O’Brien e Kira ni Bhroin .

La band ha pubblicato quattro dischi: Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) e Virginia (2010) ed è presente in decine di compilation. Ha ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana.

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...