LIGURIA E DINTORNI

Pagello alla maniera ligure la nuovo ricetta di Paolo Alberelli del Doc

Da 37 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che, da oggi, ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Ecco la ricetta regalata questa settimana da Paolo per i lettori di questo blog.

Pagello fragolino alla maniera ligure

Ingredienti per 4 persone:

4 pagelli da 400 gr.ciascuno, olio evo, pomodoro cuore di bue, 1 spicchio di aglio, 20 olive nere taggiasche snocciolate, dadolata di carote e zucchine già  sbianchite (cotte e raffreddate), peperoncino, sale e una foglia di basilico.

Preparazione:

Sfilettare i pesci in 8  senza squame e spine. In una casseruola mettere nell’olio evo lo spicchio di aglio a rosolare (senza bruciarlo), unire la dadolata di pomodoro, il sale, il peperoncino e cuocere per qualche istante. A questo punto togliere l’aglio ed unire le verdure e le olive e tenere al caldo. In una padella antiaderente scottare i filetti di pagello da entrambi i lati. Nel centro di un piatto mettere il pomodoro e le verdure, adagiarvi sopra i filetti lasciando il secondo con la pelle a vista. Decorare con una foglia di basilico ed un filo di olio evo.

 

Condividi su
Exit mobile version