“Pane acciughe e ceramica” è il titolo della manifestazione in programma venerdì 7 agosto, ad Albissola Marina. La manifestazione, già online sulla pagina facebook @lovealbissolalove, è un contest culinario dove protagonista è l’acciuga, “u pan du ma’”, il pane del mare che ha sfamato generazioni di liguri di costa. In pratica nove locali di Albissola prepareranno delle ricette, tutte le ricette in gara, utilizzando le acciughe.
La rassegna, ideata dalla vulcanica Marzia Pistacchio di Pistacchio Imago Lab, assieme ad Indaco eventi e in collaborazione con Nico Amoroso, prenderà il via alle 18, con il passaggio della giuria previsto intorno alle 19.30 con partenza da piazza del Popolo con, a seguire, la degustazione delle differenti varianti dei ristoranti locali.
Le ricette approderanno nei menù estivi di ogni singola attività. Il tutto impreziosito da attività di ceramica, intrattenimento e musica per le vie di Albissola Marina. E naturalmente con le vetrine dei negozi addobbate a tema. Non mancheranno le acciughe in ceramica firmate da Monica Viglietti.
Le ricette saranno preparata dal vivo nei prossimi giorni con una ripresa video da parte dell’organizzazione, pubblicata su tutti i canali social dell’evento.
Le Ricette dei locali partecipanti
Patanegra ACCIUGHE IN 2D
Soleluna PANZANELLA DI ACCIUGHE
Pignatta Rossa STORIA DI UNA ACCIUGA NELL’ENTROTERRA
Gastronomia Grazia TORTINO DI ACCIUGHE DI NONNA GRAZIA
Sale Fino PANINO SALE FINO
La Familiare PAN BITURU E ANCIUE
Pescheria da Giò ACCIUGHE MARINATE RIVISITATE
Dolphin’s Pub FLORIDA DREAM BAGEL
Mirage RAVIOLINI CROCCANTI DI MELANZANA AFFUMICATA CON PETALI DI ACCIUGA ALL’ACETO DI MELE
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…