free web stats

Pane, acciughe e ceramica, arte e gusti della tradizione marinara ad Albissola Marina

“Pane acciughe e ceramica” è il titolo della manifestazione in programma venerdì 7 agosto, ad Albissola Marina. La manifestazione, già online sulla pagina facebook @lovealbissolalove, è un contest culinario dove protagonista è l’acciuga, “u pan du ma’”, il pane del mare che ha sfamato generazioni di liguri di costa. In pratica nove locali di Albissola prepareranno delle ricette, tutte le ricette in gara, utilizzando le acciughe.

La rassegna, ideata dalla vulcanica Marzia Pistacchio di Pistacchio Imago Lab, assieme ad Indaco eventi  e in collaborazione con Nico Amoroso, prenderà il via alle 18, con il passaggio della giuria previsto intorno alle 19.30 con partenza da piazza del Popolo con, a seguire, la degustazione delle differenti varianti dei ristoranti locali. 

Le ricette approderanno nei menù estivi di ogni singola attività. Il tutto impreziosito da attività di ceramica, intrattenimento e musica per le vie di Albissola Marina. E naturalmente con le vetrine dei negozi addobbate a tema. Non mancheranno le acciughe in ceramica firmate da Monica Viglietti.

Le ricette saranno preparata dal vivo nei prossimi giorni con una ripresa video da parte dell’organizzazione, pubblicata su tutti i canali social dell’evento.

Le Ricette dei locali partecipanti

Patanegra  ACCIUGHE IN 2D

Soleluna  PANZANELLA DI ACCIUGHE

Pignatta Rossa STORIA DI UNA ACCIUGA NELL’ENTROTERRA

Gastronomia Grazia  TORTINO DI ACCIUGHE DI NONNA GRAZIA

Sale Fino  PANINO SALE FINO

La Familiare PAN BITURU E ANCIUE

Pescheria da Giò  ACCIUGHE MARINATE RIVISITATE

Dolphin’s Pub  FLORIDA DREAM BAGEL

Mirage RAVIOLINI CROCCANTI DI MELANZANA AFFUMICATA CON PETALI DI ACCIUGA ALL’ACETO DI MELE

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...