Pane e Olio torna a Sestri Levante

Da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre, Sestri Levante ospiterà Pane e Olio. La tradizionale rassegna gastronomica che celebra l’oro liquido del territorio ligure, torna con la diciottesima edizione. Come ogni anno saranno tantissime le iniziative in programma: mostre mercato, laboratori, corsi di cucina, enogastronomia e tantissime attività legate al mondo dell’olio e alla sua tradizione.

IL PROGRAMMA DEL PRIMO FINE SETTIMANA

Sabato 30 novembre, alle ore 9.00 il “Mercatino Non solo olio” in via Asilo Maria Teresa, a cura della Olivicoltori Sestresi società cooperativa agr., dedicato ai prodotti del territorio, che continuerà domenica 1, sabato 7 e domenica 8 dicembre. Sempre alle ore 9.00, sabato, sarà inaugurata la Prima Mostra Fotografica su Pane e Olio, realizzata da Associazione Carpe Diem Sestri Levante, visitabile per tutta la durata della manifestazione nella Sala Espositiva di Palazzo Negrotto Cambiaso.

Alle ore 11.00 “Rievocazione storica di Pesca alla Sciabica”, che si terrà, nello spazio di mare antistante la Baia delle Favole, in collaborazione con l’Associazione Pescatori Balin e sarà seguita da un piacevole e caratteristico aperitivo del pescatore. Sempre in Baia delle Favole, sarà possibile assistere alla dimostrazione pratica di molitura delle olive con il frantoio mobile. L’olio nuovo ricavato, sarà venduto al pubblico contribuendo così alla raccolta fondi devoluti a Gaslini Onlus, a favore dell’Ospedale Pediatrico genovese. 

Domenica 1 dicembre, la “Pedalata tra le vigne, frantoi e oliveti”, un giro in bicicletta in compagnia per scoprire la cultura e la tradizione del territorio, assaporando alcuni dei principali prodotti della nostra tavola, l’iniziativa è organizzata dal MuSel in collaborazione con Fiab Tigullio Vivinbici, Mediaterraneo Servizi e Bisson Vini “Cantina Degli Abissi”.

Durante il pomeriggio di domenica, dalle ore 16.30 si terrà “Pan per Focaccia” il corso sui segreti e sulla tradizione della focaccia ligure tenuto da Giulio Cassinelli de Accademia dei Sapori e dedicato a bambini e adulti; alla stessa ora, si terrà il percorso didattico guidato con assaggi e degustazioni “Conosci l’olio extravergine di oliva?”, a cura di OAL – Organizzazione Assaggiatori Liguri in collaborazione con la Cooperativa Olivicoltori Sestresi.

Pane e Olio si conferma così anche per quest’anno una manifestazione con un ricco e vasto programma che per la prima volta si allarga con piacere ai comuni limitrofi di Chiavari, Lavagna e Casarza Ligure.

 

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...