Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…
Pasta riccia con sedano e bottarga di muggine
ingredienti per 4 persone: 400 gr di pasta riccia; bottarga di muggine; un gambo di sedano; uno spicchio di aglio; fumetto di pesce da lisca (no teste); olio evo; sale e pepe nero
Preparazione: In una padella mettere l’olio, lo spicchio di aglio rosolare, unire il sedano tagliato finemente e la bottarga grattugiata. Cuocere per pochi istanti, bollire la pasta nel fumetto, scolarla al dente e versarla in padella. Terminare la cottura con brodo di pesce stando bene attenti al sale! Impiattare e unire ancora bottarga cruda tagliata a lamelle sottili, pepe e un filo di olio evo (prima di impiattare togliere l’aglio).
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…