Serata prestigiosa al The Waldorf Hilton di Londra, dove sono andate in scena le premiazioni ufficiali dei World Whiskies Awards 2025, il principale concorso mondiale dedicato a questo nobile distillato. In questa occasione, i vincitori di tutte le 16 categorie di whisky sono stati premiati al cospetto di Christopher Coates, direttore di Whisky Magazine.
Una serata indimenticabile per il Signor Camillo e il suo titolare Diego Assandri, che ha ritirato le 3 medaglie d’oro di vincitore di categoria. L’unica distilleria ligure è stata anche la prima distilleria italiana a ricevere questo riconoscimento nel 2023 bissandolo nel 2024 e ancora nel 2025, diventando così la distilleria italiana più premiata ai World Whiskies Awards.
Diego Assandri, patron e fondatore della distilleria Il Mulino di Sassello racconta la sua emozione. «Salire per il terzo anno consecutivo su questo palco non attenua l’emozione, anzi, la amplifica. È la conferma che il nostro percorso è compreso e apprezzato. Il Signor Camillo è figlio di un terroir unico, quei Monti Liguri dove da generazioni coltiviamo il mais e lo trasformiamo nel nostro Mulino, e che assieme all’acqua del Sassello e alla nostra esperienza e passione dà vita a un distillato che si erge con orgoglio accanto ai whisky di nazioni dalla lunga e blasonata tradizione”.
I riconoscimenti ottenuti hanno un valore importante anche per 1492 Coloniale Group, distributore esclusivo di questo prodotto, su cui crede fermamente. «Un successo internazionale – commenta Emanuele Sampaolesi, Responsabile Vendite 1492 Coloniale Group – che rafforza la nostra acqua possa fare la differenza».
Prossima tappa, l’uscita del primo Whisky firmato Signor Camillo, attesa per l’inizio 2026. Il prodotto, infatti, sta terminando il suo invecchiamento di oltre tre anni in botte, nella distilleria di Sassello.
LE TRE TIPOLOGIE PREMIATE
Il Signor Camillo Moonshine è uno Young spirit 100% mais, 40 gradi di tenore alcolico, attualmente prodotto in circa 10 mila bottiglie da 50cl l’anno. Le tipologie sono tre:
Il Signor Camillo Classico si distingue fin dalle origini delle sue materie prime: il mais, coltivato in proprio e macinato a pietra nel mulino di famiglia, e l’acqua locale. Il processo produttivo prevede una doppia distillazione in alambicchi di rame, fino all’imbottigliamento manuale a 40% vol. Al suo debutto, ha conquistato la medaglia d’oro ai World Whiskies Awards 2023 di Londra, premio confermato anche nel 2024.
Il Signor Camillo Cuore di Legno. Di colore tendente all’ambra, viene affinato in tank d’acciaio con chips di rovere. Fin dai profumi, emerge la nota del legno, che non sovrasta tuttavia le franche sensazioni del cereale di partenza. Al palato è leggermente tannico, con note dolci e fruttate accompagnate da sentori piacevolmente vanigliati. Il finale è persistente e particolarmente rotondo. Creato nel 2023.
Il Signor Camillo Chinotto e Miele è l’ultimo nato in distilleria, presentato lo scorso settembre 2024. Questo young spirit, unico nel panorama italiano, può contare su due materie prime locali come chinotto di Savona e miele di Sassello che si affiancano ai cereali coltivati dallo stesso Assandri per esaltare la tipicità del prodotto.
CHI SIAMO – IL SIGNOR CAMILLO
Nel mulino di famiglia del 1830, Diego Assandri dal 2022 macina a pietra il mais coltivato localmente per creare una linea diMoonshine, distillato unico che segue il metodo produttivo del whisky, ma è pronto giovane, senza invecchiamento, come da tradizione degli anni del Proibizionismo. Uno “young spirit” che in pochi anni ha ottenuto riconoscimenti mondiali, come la medaglia d’oro, nel 2023 e 2024 ai World Whiskey Awards di Londra. Nel 2025 debutterà il primo Whisky Il Signor Camillo, un single grain che esalterà i sapori dei cereali locali. Nel frattempo, è possibile assaggiare il Signor Camillo nelle sue tipologie: Classico,Cuore di Legno e Chinotto e Miele. L’azienda, attenta alla sostenibilità e al territorio, offre anche un’esperienza di accoglienza con Beigua Docks. I prodotti Il Signor Camillo sono distribuiti in esclusiva da 1492 Coloniale Group.