Una partenza col botto. Pesto d’Amare, nonostante il vento di giovedì, nonostante la leggera pioggia di sabato pomeriggio (giusto all’ora del taglio del nastro) ha fatto il tutto esaurito, al punto che alle 21 le cucine avevano terminato le scorte, riuscendo comunque a sfamare con le loro specialità almeno un migliaio di persone.
La manifestazione che trasforma Finalpia nel “Rione del gusto” si è aperta con una gara di pesto al mortaio che ha visto protagonisti gli assessori della giunta Frascherelli. Delia Venerucci, Marinella Rosa, Olga Gattero, Andrea Guzzi, Claudio Casanova, Delfio Dall’Ara si sono sfidato su chi faceva il miglior pesto, sotto la guida di due maestri d’eccezione, Giancarlo Marabotti e Marco Gagliolo. La giuria, composta da Monica Maroglio e Stefano Pezzini ha deciso un ex aequo tra Olga Gattero e Andrea Guzzi. Poi la serata si è animata, con la scuola del pesto per i più piccoli, con il racconto e le esperienze delle “altre salse” liguri, con musica e giochi. Oggi, domenica 8, Pesto d’Amare prosegue, dalle 10 alle 18.
Previsti i laboratori, tutti gratuiti, dedicati alla conoscenza della biodiversità e all’ambiente, realizzati in collaborazione con il CEA Finale Natura, con Finale Ambiente e con la condotta Slow Food guidata da Monica Maroglio. Aperti a bambini dai 4 ai 99 anni i laboratori insegneranno a creare un erbario delle aromatiche liguri, a riconoscere le erbe non solo dalla loro forma ma dai loro profumi, a impastare e fare i sali aromatici con le erbe, giocare al “Pampano del pesto” e al “Gioco della chiocciola” Slow Food (giochi della tradizione rivisitati in onore della salsa ligure) con basilico, olio, aglio di Vessalico, pinoli, parmigiano e pecorino, sale grosso).
Novità anche nell’Osteria di Re Basilico, con diversi protagonisti della cucina ligure ai fornelli: antipasti (torte salate, focacce e frittini) a cura della Focacceria artigianale da Cicci di Finalpia. Primi e secondi sono a cura dell’Oste “chiocciolato” Andrea Risso dell’Osteria da O Colla di Genova. Primi: trofie fresche del pastificio artigianale Fiorini al pesto alla genovese (verrà utilizzato il pesto dei 6 migliori produttori della Provincia di Savona, selezionati dalla giura di Pesto d’Amare) e corzetti della Val Polcevera al pesto di pinoli e maggiorana; secondi baccalà mantecato con crema di patate e gocce di pesto; vitella all’uccelletto ai profumi di erbe liguri e, in accompagnamento, bocconcini alle erbe aromatiche del panificio Giorgio il Fornaio di Finalpia. Infine dolci delizie alle aromatiche e fiori eduli a cura di Liquirizia Bakery cafè di Finale Ligure.
Durante la festa sarà possibile degustare i migliori pesti della Provincia di Savona, comprare gli ingredienti per fare il vero pesto nel mercato deI produttori, seguire incontri (dalle 19 alle 22, a cura di Stefano Pezzini di liguriadintorni.it), interviste e racconti con i protagonisti dei “pestatori” di salse liguri.
Non mancheranno musica e folklore, nei due giorni con i Barbagrammi, gruppo musicale itinerante che da grande spazio alla musica dialettale genovese, riarrangiando classici di Trilli, Natalino Otto, Sensasciou, Lauzi, De André.
Ad organizzare l’evento il Comune di Finale Ligure, i Garosci de Pia, la Condotta Slow Food Albenga, Finale e Alassio e lo studio Bodoni.
Per maggiori info, per scaricare il programma e per iscriversi ai laboratori è online il sito https://eventi.bodoni.it/
QUESTO IL PROGRAMMA DI OGGI:
SABATO E DOMENICA
PIAZZA OBERDAN
DALLE 19 ALLE 23
APERTURA DELLE CUCINE PRESSO L’OSTERIA DI RE BASILICO
DOMENICA 8
SOTTO IL TENDONE DI SAPERI&SAPORI
PESTA&DEGUSTA: LABORATORI PER I PIU’ GRANDI CON DEGUSTAZIONE
ORE 11
IMPARIAMO A FARE IL COCKTAIL AL BASILICO
ORE 12
IL PESTO NELLA STORIA: PESTIAMO INSIEME A MARCO GAGLIOLO FONDATORE della SCUOLA ITINERANTE DI PESTO AL MORTAIO
ORE 15,00
IL PESTO NELLA STORIA: PESTIAMO INSIEME A MARCO GAGLIOLO FONDATORE della SCUOLA ITINERANTE DI PESTO AL MORTAIO
ORE 16
SFIDA ALL’ULTIMO MORTAIO! ISCRIVITI ANCHE TU!! PARTECIPA ALLA SFIDA PIÙ GUSTOSA DELL’ANNO E VINCI UN’AROMATICA SORPRESA!
ORE 16,30
PREMIO GIURIA POPOLARE
MIGLIOR PESTO ARTIGIANALE DELLA PROVINCIA DI SAVONA
IN TUTTO IL RIONE
EVENTI COLLATERALI
DALLE ORE 15 ALLE ORE 17
PASSEGGIATA NATURALISTICA SUI SENTIERI DI VARIGOTTI ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE AROMATICHE DI LIGURIA a cura di CEA FINALE NATURA:
FINALPIA RIONE DEL PESTO, DEL BASILICO E DELLE AROMATICHE BOTTEGHE, BAR E RISTORANTI PROPONGONO PRODOTTI E MENU’ A TEMA
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…