Poesie e sorrisi di Liguria davanti al mare di Ceriale

Saranno due maestri assoluti del teatro italiano quali Pino Petruzzelli e Mauro Pirovano i protagonisti dello spettacolo “Voci di Liguria” che andrà in scena giovedì 12 luglio 2018 alle 21:30 in Piazza della Vittoria a Ceriale a ingresso gratuito.

I due straordinari interpreti saliranno sul palco nella piazza del bastione proponendo un viaggio poetico e narrativo tra le opere più significative dei maggiori autori letterari della terra di Liguria. Saranno quindi poesie e brani di Montale, Sbarbaro, Calvino, Firpo e altri, a rendere unica e magica una serata nella quale si riderà, tra l’altro, con le parole di Gilberto Govi, si rifletterà sui toccanti versi di Salvatore Quasimodo che in Liguria visse due anni, e si assaporerà persino la cucina ligure attraverso poeti e scrittori che l’hanno decantata.

Pino Petruzzelli, fondatore del Teatro Ipotesi che produce lo spettacolo di cui è anche regista, è autore, regista e attore del Teatro Stabile di Genova, scrittore edito da Chiarelettere e blogger de Il Fatto Quotidiano.

Mauro Pirovano è lo storico fondatore dei Broncoviz e del Teatro dell’Archivolto con Maurizio Crozza, Carla Signoris, Ugo Dighero e Marcello Cesena. In TV è tra i protagonisti di Avanzi, Tunnel, Hollywood Party e Quelli che il calcio. Per il cinema è stato diretto tra gli altri da Ken Loach, Giuliano Montaldo e Andrej Končalovskij.

Lo spettacolo “Voci di Liguria” è stato voluto dal C. I. V. “InCeriale” in collaborazione con il Comune di Ceriale.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...