Quiliano Cinema premia la carriera di Maurizio Nichetti

Il 24 e il 25 giugno 2017 a Villa Maria, storico palazzo ottocentesco di Quiliano, si svolgerà la prima edizione del “Premio Quiliano Cinema”, organizzato dal Gruppo Cineforum“Quei bravi ragazzi” e dal Comune di Quiliano. I conduttori delle giornate saranno Steve Della Casa, fondatore del “Torino Film Festival”, conduttore della trasmissione radiofonica “Hollywood Party” di Radio3 e direttore artistico del “Roma Fiction Fest”, Alessandro Boschi, ideatore del programma “La valigia dei sogni” di La7 e redattore di “Hollywood Party” e Alberto Crespi, autore e conduttore di “Hollywood Party”, giornalista de “L’Unità” e titolare della rubrica di critica cinematografica.In programma tanti ospiti, discussioni, proiezioni e premiazioni legate al mondo del cinema. Il protagonista di sabato 24 giugno 2017 sarà Francesco Amato, un giovane regista italiano. A intervistare e premiare Amato saranno Steve Della Casa e Alessandro Boschi. Successivamente, alle 21.45, verrà proiettato “Cosimo e Nicole”, il film del 2012 di cui Amato è regista e scenografo.

Nel pomeriggio di domenica 25 giugno 2017 verrà proiettato il docufilm “I Tarantiniani”, di cui Steve Della Casa è regista. Altro ospite della giornata sarà Maurizio Nichetti, attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico, che presenterà il suo libro “Autobiografia involontaria” (Ed.Bietti). Dopo la premiazione di Nichetti, ci sarà la proiezione del film “Ratataplan”, il suo primo film.

Gianni Celano Giannici, ceramista di altissima arte, ha dedicato una sua opera all’evento, e sarà ospite della manifestazione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per chi volesse, c’è anche la possibilità di partecipare a un ricco AperiCinema a buffet, a pagamento.

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...