Ranzo is Wine: Un nuovo logo per una nuova identità

Presentato al vice presidente della Regione Alessandro Piana e al consigliere Sara Foscolo, il nuovo logo di “Ranzo is Wine”, il progetto di DMO (Destination Management Organization), ideato da Franco Laureri, che punta a capitalizzare il valore del Pigato di Ranzo ai fini economici per tutta la comunità ranzese. Questo progetto mira a riposizionare la piccola comunità dell’alta Valle Arroscia, Città del Vino, nel segmento dell’Enoturismo, valorizzando le numerose valenze culturali, storiche e artistiche del suo territorio.

Il nuovo logo racconta di un grappolo che si trasforma in un calice di vino, rappresentando l’armonia e la bellezza dei vigneti di Ranzo. E’ composto da un grappolo di uva stilizzato con acini di vari colori, simbolo della diversità e ricchezza del territorio, e un calice di vino dorato che spruzza, simbolo di celebrazione e qualità. Questo nuovo marchio rappresenterà d’ora in poi la brand identity di questa città del vino, forte delle sue 10 cantine, dei suoi frantoi, e della sua proposta ristorativa che può contare su trattorie, agriturismi e ristoranti tra cui uno segnalato dalla guida Michelin.

Il 2024 si è chiuso con una serie di manifestazioni ed eventi rivolti a diversi target obiettivo che il Comune si è dato, dal Wedding, ai Biker, dai wine lovers ai gourmet. Nel 2025 proseguirà l’impegno dell’amministrazione comunale nella valorizzazione delle sue eccellenze, mettendole in rete nell’ambito di una identità forte che possa capitalizzare le tante risorse umane e strumentali della comunità ranzese.

Nel 2025, l’Amministrazione comunale proseguirà nella valorizzazione delle eccellenze di Ranzo, mettendole in rete per creare una forte identità. Questo approccio punterà a capitalizzare le risorse umane e strumentali, attraverso iniziative come la formazione, le collaborazioni e la promozione digitale delle infrastrutture turistiche e degli eventi.

«È con grande orgoglio che abbiamo presentato il nuovo logo ‘Ranzo is Wine’, simbolo della nostra identità e del nostro impegno nella valorizzazione del Pigato di Ranzo e del nostro territorio. Questo logo – spiega il sindaco di Ranzo Giancarlo Cacciò – è una rappresentazione visiva della nostra storia, della nostra cultura e della nostra passione per l’enoturismo. Un marchio che rappresenta la nostra comunità e la nostra promessa di offrire un’esperienza autentica e indimenticabile a chiunque venga a scoprire Ranzo e i suoi tesori. Con ‘Ranzo is Wine’, celebriamo il passato, il presente e il futuro della nostra amata città del vino». Aggiunge il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana: «”Ranzo is Wine” è un progetto che valorizza il Pigato e l’intero territorio della valle Arroscia, coniugando tradizione e innovazione. Questo nuovo logo non è solo un simbolo di identità, ma anche un potente strumento per promuovere l’enoturismo e sostenere l’economia locale, rafforzando il ruolo di Ranzo come eccellenza ligure. Questa è la dimostrazione che con l’impegno e il lavoro è possibile trasformare le eccellenze di un territorio in un motore per il suo sviluppo. Con questo progetto la Liguria si conferma un terra capace di offrire prodotti unici e di alta qualità».

NOTIZIE CORRELATE