Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…
Riso rosso con aragosta, zucchine e pernambucco
Ingredienti per 4 persone: 400 gr di riso rosso integrale, olio evo, uno scalogno, un litro di brodo vegetale, sale e pepe. Per l’aragosta: 400 gr di polpa di aragosta bollita, una carota, sedano, vino bianco, una zucchina, un’arancia-pernambucco. olio evo.
Preparazione. In una casseruola fondere con olio evo lo scalogno tagliato sottile e tostare il riso. Cuocerlo per circa 30 minuti, aggiungendo brodo vegetale e succo di pernambucco. Bollire l’aragosta in abbondante acqua salata e profumata con sedano. carota e vino bianco. Privarla della corazza ottenendo la polpa da tenere al caldo. Bollire la zucchina al dente e tagliarla a rondelle fini. Preparare con la buccia delle zeste di pernambucco. Mettere il riso pronto in un ring da cucina nel centro del piatto con sopra l’aragosta tagliata a tocchetti, le zucchine e le bucce di pernambucco. olio evo a crudo.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…