free web stats

Risotto alle Bollicine italiane la ricetta di Chef Paolo del Doc di Borgio (che dal 5 giugno riapre)

Da 38 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Ecco la ricetta regalata questa settimana da Paolo per i lettori di questo blog. A proposito, il Doc riapre sale e giardino da venerdì 5 giugno.

Risotto alle Bollicine italiane (e perchè no liguri)

Ingredienti per 4 persone :

350 gr. di riso Baldo, olio evo, una piccola cipolla bianca,  2 bicchieri  di spumante italiano metodo classico (300 decilitri circa), 1/2 litro di brodo vegetale poco salato,  pepe nero, erbe aromatiche a ciuffetti  (timo, maggiorana, origano, rosmarino), 100 gr.di parmigiano, 20 gr di burro

Preparazione:

In una pentola da risotti stufare la cipolla tagliata  finemente in olio evo e tostare il riso, salare, pepare. Aggiungere piano tutto lo spumante, cuocere per 15/16 minuti unendo il brodo. Spegnere il fuoco e mantecare con il burro ed  il parmigiano.

Servire in un piatto con l’aiuto di un ring da cucina  e decorare con le erbe aromatiche .

 

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...