Rosa D’Agostino propone i Begonietti, dolci al sapore di begonia…

Rosa D'Agostino

Rosa D’Agostino è la chef del Ristorante Gin di Castelbianco, una delle mete tradizionali del gusto. Anche se è un ristorante storico, ha abbandonato (o meglio, rivisitato) la tradizione per proporre piatti diversi e gustosi, nel segno della fantasia, del gusto, della modernità e del benessere. Nella sua cucina Rosa utilizza molto i fiori eduli, quelli coltivati ad Albenga da Ravera Bio. Rosa prosegue la collaborazione con Liguriaedintorni.it regalandoci e sue ricette buone e salutari. 

“Quella di oggi è una ricetta nata quasi per per gioco ma subito amata dai più. Si può fare nella maniera classica, usando grassi di origine animale, o vegana, egualmente buona, con in più la leggerezza e le minori calorie. Il piatto si intitola Begonietti, perchè sono dolcetti che hanno come protagonista la begonia. La foto è di mio cognato, Pietro Parodi”, racconta la chef.

INGREDIENTI

250 g. di margarina vegetale; 130 g di zucchero; 50 g. di begonie bio spetalate; 375 g. di farina; buccia di 1/2 limone; 50 g. latte vegetale

ESECUZIONE

In una planetaria lavorare la margarina vegetale con lo zucchero per qualche minuto, aggiungete la  buccia di limone e il latte vegetale, incorporare la farina e le begonie. Foderare una teglia con carta forno mettere il composto in una sac-a poche e fare dei piccoli ciuffi. Infornare a 140 gradi per 16 minuti.

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...