Sabato il primo “Vertical Sunset Castellermo” tra paesaggi, natura e festa

Si intitola “Vertical Sunset Castellermo” ed è l’edizione zero di un evento nato per valorizzare lo splendido territorio ai piedi di Castellermo, montagna sacra sin dall’antichità dei popoli che abitavano (e abitano) i borghi di Vendone, Onzo, Costa Bacelega, l’intera Valle Arroscia e la Val Pennavaire.

Spiegano gli organizzatori: “È un evento non competitivo, che nasce dalla passione per il nostro fantastico territorio. Sì sviluppa su una lunghezza di 3 km e un dislivello di 480 m 

È adatto a tutti i partecipanti, dotati di un abbigliamento consono, di buona volontà e voglia di stare insieme”.

Il ritrovo, le iscrizioni e il ritiro dei pettorali saranno al Lago di Menezzo (Onzo) entro le ore 17 e 30, con successiva partenza alle 18. Si può essere accompagnati dal proprio amico a quattro zampe, munito di guinzaglio. Il percorso è molto semplice e molto panoramico. Si sviluppa su larghi sentieri, partendo dalla riva del lago, passando per i fantastici castagneti secolari per poi inoltrarsi nei boschi di carpini e betulle, fino al valico della colla d’Onzo. Da qui, svolta e imbocco del sentiero che porta al Monte Castellermo, passando dal santuario di San Calocero, per poi arrivare in vetta (Peso Grande) a 1092 m, affacciati a 360 gradi su Valle Arroscia e Val Pennavaire e godere del fantastico panorama di questa vetta rocciosa ricca di guglie mozzafiato e del tramonto che farà da cornice e renderà l’arrivo ancora più entusiasmante.

Lungo il percorso e all’arrivo si troveranno alcuni punti sosta per chi volesse dissetarsi.

Il ristoro offerto seguirà al lago dopo il rientro.

Alcuni enti volontari del posto garantiranno la messa in sicurezza del percorso  e un buon supporto morale ai partecipanti. Sì consiglia di portare con sé luce frontale per il ritorno al lago e, per gli appassionati, una macchina fotografica.

La quota di iscrizione è di 15€, compresa di assicurazione, pacco gara, ristoro e numerosi premi.

Sì consiglia la prenotazione via wp 

328 7307560

La manifestazione  vede la collaborazione con i  Comuni di Onzo e Vendone,  la Protezione civile di Vendone,  la Pro Loco di Vendone e il Soccorso alpino.

Questi i premi:

Categoria uomini

1 premio: Cesto prodotti AZ agricola Frantoio Bronda

2 premio: Cena per due persone Osteria del Tempo stretto

3 premio: Bottiglie di vino Az. Agricola Bio Vio

4 premio: Cappellino lana con torcia Rovere Franco

5 premio: Occhiale da sole sportivo

 

Categoria donne

1 premio: Cesto prodotti AZ agricola Frantoio Bronda

2 premio: Buono sconto da 60€ Cpr Cisano

3 premio: Bottiglie di vino Az agricola Vio Claudio 

4 premio: Cappellino lana con torcia Rovere Franco

5 premio: Occhiale da sole sportivo

 

NOTIZIE CORRELATE