E’ il funambolico chef Fabio Mendolicchio il protagonista del secondo incontro di “Libri da Gustare” previsto per venerdì 30 marzo alle 17 nella Sala Biribissi del Casinò di Sanremo. Assieme a Mendolicchio sarà sul palco Laura Maragliano, direttrice di Sale&Pepe e degli altri periodici enogastronomici di Mondadori. Ad organizzare gli appuntamenti l’Associazione Culturale “Ristoranti della Tavolozza” guidata da Claudio Porchia e dal Casinò di Sanremo. Al termine degustazione di Asti Secco della cantina Acquesi con prodotti della CNA di Sanremo. Entrambi i libri concorrono al Premio “Libro più gustoso dell’anno” che sarà consegnato in autunno.
Laura Maragliano presenterà il libro “Italia dei sapori. Da nord a sud, il meglio della nostra cucina secondo Sale&Pepe” edito da Mondadori Electa Collana. Si tratta di un viaggio attraverso una selezione delle ricette più significative pubblicate da “Sale&Pepe” nell’arco di 30 anni ed è un invito per il lettore ad assaporare la straordinaria varietà della cucina italiana. Un’antica sapienza culinaria che, nelle sue diverse declinazioni, si snoda da Nord a Sud, dall’arco alpino alla pianura padana, dall’Appennino alla fascia costiera adriatica e tirrenica fino al Sud e alle isole: i 150 piatti proposti rispecchiano l’immenso patrimonio di prodotti e di ingredienti e la generosità del nostro territorio.
“Cucinando per le stelle Ricette, astri e celebrità” è invece il libro di Chef Mendolicchio, edito da Fabio Mendolicchio Navarra Editore. Oltre che chef, infatti, Fabio è editore e musicista. Il libro propone cene in compagnia di grandi uomini di ieri e di oggi con 36 “ricette stellari per grandi Stelle”. Mendolicchio presenta con ironia e originalità una serie di ricette pensate per 36 grandi Stelle di ieri e di oggi, come Alberto Sordi, Frank Sinatra, Italo Calvino, Pablo Picasso, Giovanna d’Arco. In un dialogo a tu per tu, piacevole e spesso ironico, il cuoco si immagina ai fornelli di attori, scrittori, artisti, di cui asseconda abitudini alimentari e gusti influenzati dal proprio segno zodiacale.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…