Sale&Pepe e Chef Mendolicchio a Libri da Gustare

E’ il funambolico chef Fabio Mendolicchio il protagonista del secondo incontro di “Libri da Gustare” previsto per venerdì 30 marzo alle 17 nella Sala Biribissi del Casinò di Sanremo. Assieme a Mendolicchio sarà sul palco Laura Maragliano, direttrice di Sale&Pepe e degli altri periodici enogastronomici di Mondadori. Ad organizzare gli appuntamenti l’Associazione Culturale “Ristoranti della Tavolozza” guidata da Claudio Porchia e dal Casinò di Sanremo. Al termine degustazione di Asti Secco della cantina Acquesi con prodotti della CNA di Sanremo. Entrambi i libri concorrono al  Premio “Libro più gustoso dell’anno” che sarà consegnato in autunno.

Laura Maragliano presenterà il libro “Italia dei sapori. Da nord a sud, il meglio della nostra cucina secondo Sale&Pepe” edito da Mondadori Electa Collana. Si tratta di un viaggio attraverso una selezione delle ricette più significative pubblicate da “Sale&Pepe” nell’arco di 30 anni ed è un invito per il lettore ad assaporare la straordinaria varietà della cucina italiana. Un’antica sapienza culinaria che, nelle sue diverse declinazioni, si snoda da Nord a Sud, dall’arco alpino alla pianura padana, dall’Appennino alla fascia costiera adriatica e tirrenica fino al Sud e alle isole: i 150 piatti proposti rispecchiano l’immenso patrimonio di prodotti e di ingredienti e la generosità del nostro territorio.

“Cucinando per le stelle Ricette, astri e celebrità” è invece il libro di Chef Mendolicchio, edito da Fabio Mendolicchio Navarra Editore. Oltre che chef, infatti, Fabio è editore e musicista. Il libro propone cene in compagnia di grandi uomini di ieri e di oggi con 36 “ricette stellari per grandi Stelle”. Mendolicchio presenta con ironia e originalità una serie di ricette pensate per 36 grandi Stelle di ieri e di oggi, come Alberto Sordi, Frank Sinatra, Italo Calvino, Pablo Picasso, Giovanna d’Arco. In un dialogo a tu per tu, piacevole e spesso ironico, il cuoco si immagina ai fornelli di attori, scrittori, artisti, di cui asseconda abitudini alimentari e gusti influenzati dal proprio segno zodiacale.

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...