Savona premia i ragazzi del concorso Renata Scotto. È infatti giunta al termine la seconda edizione del premio letterario ideato dal Teatro dell’Opera Giocosa in collaborazione con il Comune di Savona e con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Domenica 7 luglio, alle 20,45, nella suggestiva cornice della Fortezza del Priamar, verranno assegnati i riconoscimenti ai vincitori che si sono messi alla prova con un racconto breve di argomento musicale. La cerimonia si terrà prima dell’atteso concerto Carmina Burana nell’ambito del Festival Contaminazioni Liriche.
Per la sezione Scuola Secondaria di II grado, la giuria composta da quattro membri della Compagnia dei Lettori, ha assegnato il premio a Deni Repa con il racconto Aria fresca. Per la Secondaria di I grado saranno premiati Greta Rava (Una luce diversa, I premio), Federico Nocchi (Il predestinato, II premio) ed Edoardo Ghersi (Il compleanno di Paolo, III premio). Inoltre, la giuria ha assegnato un premio speciale a Viola Rizzo per il suo racconto ispirato a Madama Butterfly di Puccini.
“Siamo molto felici – commenta il presidente dell’Opera Giocosa Giovanni Di Stefano – della partecipazione di questi giovanissimi scrittori e dell’entusiasmo con cui hanno accolto la nostra iniziativa che è un modo per continuare a ricordare la nostra amata Renata Scotto”.
Spentasi nell’agosto dello scorso anno, Renata Scotto, negli ultimi anni ha firmato, nello stesso Chiabrera in cui debuttò appena diciottenne nel ruolo di Violetta e al Priamar, gli indimenticabili allestimenti di Madama Butterfly, La traviata, La bohème e Tosca, portando a Savona la più alta espressione dell’opera lirica, senza mai risparmiarsi e lasciando a tutti un’eredità indelebile di professionalità, impegno, arte e umanità. Per le sue qualità artistiche ma anche per l’attenzione che Renata Scotto ha sempre dimostrato per i giovani, il Teatro Opera Giocosa e il Comune di Savona ripropongono il premio letterario dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Savona e provincia che vogliono cimentarsi con racconti brevi che abbiano per oggetto il mondo del teatro edell’opera lirica.