“Schiacchetrà. Le Cinque Terre in un vino”, una guida racconta gusto e paesaggi

“Sciacchetrà. Le Cinque Terre in un vino” è il titolo della bella guida enoturistica che verrà   presentata venerdì 20 luglio alle 21.30 nella Piazzetta Belvedere di Monterosso, nell’ambito della sesta edizione del Festival dello Sciacchetrà, organizzato ogni anno dal Consorzio 5 Terre Sciacchetrà. Alla presentazione seguirà una degustazione guidata di diverse etichette di passito locale.

 

Il progetto editoriale, targato RES Comunicazione, nasce dall’idea del nostro CEO e Art Director Alfio Antognetti. A cura di Marco Rezzano responsabile della didattica di Ais Liguria, e di Annamaria Giannetto Pini, direttrice direttrice di Liguria Wine Magazine, il periodico a diffusione web dell’Enoteca Regionale della Liguria, con il contributo fotografico di Silvia Pietrantoni di Officina Acquamarina – Wedding & Family photographers.

La guida cartacea e in formato tascabile, conta 77 pagine a colori nella doppia versione italiano e inglese e raggruppa tutti vignaioli delle Cinque Terre produttori di Sciacchetrà, svelandone storie e metodi di produzione, dalle tecniche di appassimento a quelle di vinificazione. In guida non mancano neppure i locali in cui degustare un bicchiere di vino passito, dal bar di paese, alle enoteche e cantine. E ancora informazioni sulle visite ai vigneti, per conoscere, in compagnia del produttore, i luoghi di origine di questo nettare ambrato, emblema di un mondo fragile e antico.

La guida ha il patrocinio del Comune di Vernazza e il sostegno di Coop Liguria.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...