Da 38 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli, in una delle foto anche la cantina dei “rossi” e i vari riconoscimenti di Cinzia), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci… Ecco la ricetta regalata questa settimana da Paolo per i lettori di questo blog.
Seppie arrosto su crema di patate alla curcuma
Ingredienti per 4 persone: 500 gr patate, noce moscata, latte, curcuma, olio evo, 500 gr di seppie pulite, uno scalogno, sale, pepe, un lime grattugiato, vino bianco secco.
Preparazione: Bollire le patate con la pelle per circa 25 minuti in acqua salata. Una volta cotte pelarle e schiacciarle con l’apposito strumento e preparate un purè poco consistente, aggiungendo il latte, la curcuma, la noce moscata e l’olio evo ottenendo una crema liscia ed omogenea. Aggiustarla di sale.
Tagliare le seppie a tocchetti ed arrostirle in una casseruola per pochi istanti con olio evo e scalogno, salare, pepare, aggiungere il lime ed il vino bianco. Una volta evaporato il vino le seppie sono pronte e colorite. Versare in un piatto fondo la crema di patate calda unire le seppie arrostite ed un filo di olio evo
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…