Souvenir d’Alassio, una mostra da Artender con le illustrazioni di Marcella Fiore

Sabato 2 ottobre alle ore 19 inaugurazione di “Souvenir di Alassio – Un mare di ricordi”, la mostra di graphic design, omaggio alla Perla del Ponente, visitabile fino al 16 ottobre dal giovedì alla domenica, con orario dalle 15.30 alle 20 presso la Galleria Artender di Alassio. Marcella Fiore, autrice del progetto, celebra le bellezze del territorio attraverso oggetti di uso quotidiano, personalizzati con illustrazioni iconiche tipiche della promozione turistica.

Il souvenir di un luogo ne rievoca scorci, atmosfere ed emozioni. Per il turista è un piccolo trofeo capace di rendere tangibile l’esperienza intangibile di un viaggio. Si acquista e poi si regala oppure si colleziona: è un oggetto che racchiude sempre una storia che merita di essere ricordata o condivisa.

Nella mostra “Souvenir di Alassio – Un mare di ricordi” Marcella Fiore, graphic designer, sintetizza la complessità del luogo attraverso oggetti di uso comune, personalizzati con illustrazioni originali declinate anche su tele e stampe digitali.

Il gadget turistico si arricchisce di connotazioni di pregio, prolungando un’esperienza di vita per un tempo indefinito attraverso il ricordo. Panorami e monumenti che fanno parte dell’identità di Alassio diventano icone facilmente riconoscibili e certamente… memorabili (Sara Legnani).

c.s.

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...