free web stats

Spaghetti con le acciughe secondo chef Paolo Alberelli del Doc di Borgio Verezzi

Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…

Spaghetti con le acciughe fresche

Per la pasta: 400 gr. di spaghetti n°3, sale grosso.

Per il sugo olio: Olio evo, 800 gr. di acciughe fresche, capperi, olive taggiasche, finocchietto selvatico, peperoncino, aglio, due pomodori cuore di bue tagliati a tocchetti. 

Preparazione: pulire bene le acciughe privandole della testa e di tutte le spine, ottenendo 2 filetti perfettamente spinati. Prepararare un trito di olive, capperi sotto sale, finocchietto e peperoncino. Rosolare lo spicchio di aglio in camicia con olio evo, aggiungere il trito, le acciughe, la dadolata di pomodoro e cuocere per qualche istante. Bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata (ABC della cucina: un ettogrammo di pasta, un litro di acqua), scolarli al dente e saltarli in padella con il sugo. Impiattare ed aggiungere un ciuffetto di menta fresca.

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...