Con la fine dell’estate, quando l’aria si rinfresca per lasciare spazio all’autunno, arrivano puntuali le prime guide di cibo e vino. Quest’anno, causa Covid, i curatori hanno dovuto reinventare modalità di recensioni e assaggi, ma alla fine gran parte delle guide arriveranno in libreria. La prima, nel settore enologico, è quella del Touring Club, Vinibuoni d’Italia. Inutile dire che, anche in questa guida, i vini liguri hanno detto la loro…
LA GUIDA
Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.
La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perchè è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.
Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.
La finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero la Corona e la Golden Star, viene fatta pubblicamente ed è aperta – caso unico in Italia – alla partecipazione dei media.
LIGURIA LE CORONE
- Agricoltura di Riomaggiore
Cinque Terre Doc Vigne Alte 2019 - Arrigoni
Cinque Terre Sciacchetrà Doc Riserva Traimonti 2015 - Bruna
Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato U Baccan 2018 - Cantine Lunae
Colli di Luni Doc Vermentino Numero Chiuso 2016 - Cheo
Cinque Terre Doc Perciò 2019 - Fontanacota
Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato 2019 - Ka*Mancinè
Rossese di Dolceacqua Doc Galeae 2019 - La Baia del Sole – Federici
Colli di Luni Doc Vermentino Sarticola 2019 - Poggio dei Gorleri
Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato Arveglio 2019 - Tenuta Maffone
Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato Superiore Giuanò 2018 - Terre Bianche
Rossese di Dolceacqua Doc 2019
LIGURIA LE GOLDEN STARS
- Maria Donata Bianchi
Riviera Ligure di Ponente Doc Vermentino 2019 - Ottaviano Lambruschi
Colli di Luni Doc Vermentino Il Maggiore 2019
A causa delle restrizioni dovute alla situazione emergenziale nell’edizione 2021 della guida non saranno presenti i premi di “Oggi le Corone le decido Io”.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…