Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…
Tonno locale (alalunga) alla piastra e asparagi violetti liguri
Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di tonno alalunga perfettamente spinato e tagliato a medaglioni; sale fino; sale grosso; pepe nero macinato al momento; 200 gr di asparagi violetti; olio evo.
Preparazione: Scottare sulla piastra da entrambi i lati i medaglioni di tonno, salare con poco sale fino. Bollire gli asparagi in maniera tradizionale, lasciando fuori le punte che cuoceranno al vapore coprendo la pentola con un coperchio. Scolarli al dente. Impiattare il tonno e gli asparagi, salare con il sale grosso e pepare, aggiungere un filo di olio evo.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…