Da 40 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…
Triglie di scoglio con asparagi e salsa al pomodoro secco
Ingredienti per 4 persone: 12 triglie, 16 asparagi freschi, sale, olio evo.
Preparazione della salsa Sbattere un uovo in una bacinella, possibilmente di vetro o porcellana, emulsionare con una frusta aggiungendo l’olio di oliva, sale, succo di limone ed un cucchiaio di pomodoro secco in crema, ottenendo una salsa liscia e omogenea
Preparazione: Sfilettare perfettamente le triglie, privandole di tutte le spine, ottenendo 24 filetti. Adagiateli su carta da forno in una teglia, dopo averli salati, con la pelle rivolta verso l’alto. Mettere gli asparagi ben puliti in una pentola e cuocerli al dente, lasciando la punta fuori dall’acqua di cottura. Mettere i filetti di triglia in forno a 200 gradi per pochi istanti. Una volta cotti impiattare, aggiungere gli asparagi caldi, condire con olio evo e la maionese al pomodoro secco.
La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.