Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…
Triglie di scoglio con pomodoro cuore di bue olive e verdure
Ingredienti per 4 persone: 12 triglie di media grandezza, 2 pomodori (cuore di bue), 20 olive taggiasche snocciolate, una carota, 2 zucchine e una patata tagliate a tocchetti, peperoncino, sale.
Preparazione Sfilettare perfettamente le triglie, privandole di tutte le spine, ottenendo 24 filetti. Adagiateli su una carta da forno in una teglia, dopo averli salati e con la pelle rivolta verso l’alto. In una padella mettete olio evo, lo spicchio di aglio, una foglia di alloro, il pomodoro tagliato a cubetti, il peperoncino. Salare e cuocere per 5 minuti. A questo punto togliere l’aglio ed unire le verdure a tocchetti, precedentemente sbollentate (patate 7 minuti, carote 6 minuti, zucchine 3 minuti), cuocere ancora qualche istante e tenere al caldo. Infornare per pochi minuti le triglie a 200 gradi. Mettere i filetti, a forma di ventaglio, in un piatto e nappare con il pomodoro.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…