Un contest artistico di Un Quadro di Te per votare le opere d’arte proiettate ad Albenga

Francesca Bogliolo, Roberta Bani, Matteo Scavetta e Alice Salvatico, i membri di Un Quadro di Te, hanno pensato di valorizzare la città in cui vivono. Il gruppo, attivo sui social, si occupa di realizzare dei video, definiti #audioquadri, in cui raccontano le opere d’arte di artisti storicizzati e non. 

“Ci piaceva l’idea di realizzare un video legato alla nostra città -affermano i ragazzi- e quando abbiamo visto l’iniziativa delle proiezioni luminose nel centro storico, abbiamo contattato il Comune per decidere come procedere. Abbiamo pensato allora di proporre a tutti i cittadini un sondaggio, così che siano gli stessi albenganesi a scegliere quale opera tra l’”Annunciazione” di Filippo Lippi e la “Natività mistica” di Sandro Botticelli sarà la protagonista del nostro #audioquadro.” 

Un Quadro di Te non a caso vuole coinvolgere i cittadini. Ognuno di noi ama l’arte che lo rappresenta. Ogni volta che ci si ferma davanti a un’opera questa funziona come uno specchio, rimandando indietro dei dettagli di noi stessi che non avevamo ancora notato.

Chi vuole partecipare al sondaggio può votare sulla pagina Facebook del Comune di Albenga. 

Il contest sarà attivo dalle ore 12:00 di venerdì 11 dicembre alle ore 20:00 di lunedì 14 dicembre. Per esprimere il proprio parere basta andare sul post e selezionare l’emoji associata al dipinto che si preferisce. 

Saranno conteggiate anche le preferenze raccolte domenica 13 nelle storie Instagram dell’account @unquadrodite. 

In base al risultato sarà realizzato un #audioquadro che sarà postato sulla pagina Instagram gestita dai ragazzi mercoledì 16 dicembre alle 20:15 e giovedì 17 sulla pagina Facebook alle ore 19:00.  Sempre giovedì sarà pubblicato, alle 20:15 su Instagram e alle 21:00 su Facebook, un set di quattro immagini con alcuni dettagli dell’opera e le relative didascalie.

“Questa proposta vuole valorizzare da un punto di vista culturale e artistico l’evento organizzato dal Comune e dare visibilità alla città e alle iniziative natalizie. I cittadini potranno così passeggiare tra le torri e apprezzare maggiormente le proiezioni luminose che abbelliscono il nostro centro storico.”

Informazioni e Contatti:

Mail: unquadrodite@gmail.com

Instagram: @unquadrodite

Facebook: Un Quadro di Te

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...