Un corso della Cia di Albenga sull’analisi sensoriale del vino

La Cia di Savona, con la collaborazione della Sinergo (centro studi, ricerche e servizi per la vitivinicoltura di Nizza Monferrato), organizza per il 2020 un corso sull’analisi sensoriale del vino. 

Il corso è rivolto agli operatori del settore vitivinicolo come viticoltori, aziende vinicole, trasformatori, distributori, enoteche, wine bar e su richiesta possono anche essere ammessi appassionati del mondo del vino. 

Ad ogni lezione verrà degustato un vino della tipologia descritta nel programma in abbinamento ad un finger food. 

L’obiettivo è di migliorare le capacità sensoriali dei viticoltori e degli operatori locali del vino. Molti si chiederanno perché sia importante valutare un vino non solo sotto il profilo del gusto ma anche dal punto di vista visivo e olfattivo, e la risposta è più semplice del previsto: il nostro istinto tende già a profilare con gli occhi e il naso ciò che stiamo per bere. 

All’atto dell’iscrizione al corso verrà richiesto l’importo di 25 euro a titolo di rimborso spese.

Il programma del corso è quanto segue: 

Venerdì 7/02 – Dalle 16 alle 18 Sala riunioni Cia di Albenga – Reg. Torre Pernice 15/b Vini bianchi Dott.ssa Enologo Manera Paola 

Venerdì 14/02 – Dalle 16 alle 18 Sala riunioni Cia di Albenga – Reg. Torre Pernice 15/b Vini rosati Dott.ssa Enologo Manera Paola 

Venerdì 28/02 – Dalle 16 alle 18 Sala riunioni Cia di Albenga – Reg. Torre Pernice 15/b Vini rossi Dott.ssa Enologo Manera Paola 

Venerdì 6/03 – Dalle 16 alle 18 Sala riunioni Cia di Albenga – Reg. Torre Pernice 15/b Vini passiti Dott.ssa Enologo Manera Paola.

Per iscriversi al corso contattare l’ufficio tecnico della Cia di Albenga al numero: 0182/545633. Visto il limitato numero di posti a sedere si invitano tutti gli interessati al corso ad iscriversi entro e non oltre il 24/01/2020. 

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...