Un dolce per scaldare l’autunno la ricetta regalata da chef Paolo Alberelli del Doc di Borgio Verezzi

Da 37 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che, da oggi, ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Ecco la ricetta regalata questa settimana da Paolo per i lettori di questo blog, questa volta un dolcino per scaldare l’inverno che incombe.

Tortino tiepido integrale di mele e cannella con crema inglese 

Ingredienti per 4 tortini 1 uovo 40, gr. di burro, 40 gr. di zucchero semolato, 50 gr. di farina integrale, 30 gr. di farina 00, 5 gr. lievito vanigliato, poco latte, la buccia grattugiata di 1/2 limone, 1 mela, poco burro, 1/2 bicchierino di Calvados 

Ingredienti per la crema inglese  2 tuorli, 100 gr. di zucchero semolato, 250 gr. di latte. 

Preparazione per i tortini

Amalgamare il burro a pomata, lo zucchero, l’uovo ed aggiungere piano piano le farine, il lievito, la buccia del limone, il latte e la cannella 

Cuocere la mela tagliata a dadini in una padella con poco burro e bagnare con il Calvados, lasciarla raffreddare ed unirla al composto Riempire gli stampini imburrati monoporzione ed infornare a 180 gradi per 10 minuti.  

Preparazione della crema inglese (senza farina)

Sbattere i tuorli con lo zucchero in una casseruola bastardella. Bollire il latte ed unirlo al composto. Addensare la crema a bagnomaria. In un piatto piano mettere 2 cucchiai di crema, adagiarvi il tortino tiepido precedentemente sformato e decorare a piacere.

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...