Un menù Slow Food per combattere inquinamento e cambiamento climatico

Anche la Condotta Slow Food di Alassio, Albenga e Finale Ligure (rigoroso ordine alfabetico) aderisce all’iniziativa di Slow Food nazionale “Menù for Change”, che si svolgerà venerdì 12 all’Osteria del Tempo Stretto di Albenga. La fiduciaria della Condotta, Monica Maroglio, spiega le motivazioni dell’incontro e anticipa quello che preparerà la chef Cinzia Chiappori.

                                                                                                                                    

Per cominciare al meglio il nuovo anno è necessario pensare si a noi stessi ma soprattutto al benessere generale dell’umanità. Non sto esagerando; il pianeta è di tutti così come l’acqua che beviamo e l’aria che respiriamo. Ma l’inquinamento atmosferico rasenta ormai livelli limite. Cosa possiamo fare noi nel nostro quotidiano? Poco ma tanto: già solo modificando alcune abitudini del nostro quotidiano, nella nostra spesa settimanale possiamo contribuire al cambiamento. Lo sapete che la causa principale dell’inquinamento è dovuta agli allevamenti intensivi di animali da macello? Ecco, è necessario fare un passo indietro, ritrovare sapori dimenticati ma altrettanto gustosi per poter decrementare il nostro consumo, a volte addirittura quotidiano, di carne. Durante la cena di venerdi 12 gennaio dove proviamo a scoprire se un cambiamento simile è comunque possibile. Cinzia Chiappori, chef dell’Osteria del Tempo Stretto, ci propone il seguente menù: Patè ne pas gras; Mesciua con calamari; Lenticchie di mare; Sciancui al pesto invernale; Cento per cento carciofo; Panna cotta alle foglie di sedano con scorzette d’arancia caramellate.

 

In abbinamento avremo i vini della storica Azienda Enrico Dario di Bastia d’Albenga, che ci farà degustare la propria produzione di Pigato e Vermentino con una chicca per il fine pasto. Sarà con noi la dietista Anna Cricenti per approfondire l’importanza dei legumi nella nostra dieta quotidiana. L’appuntamento è per Venerdi 12 Gennaio alle 20.30 presso Osteria del Tempo Stretto, regione Rollo 39, Albenga. Il costo sarà di 25 euro per i soci Slow Food e di 30  per i loro ospiti più un contributo di 5 euro a testa da devolvere alla causa Menù for Change. Per prenotare:  0182/571387 oppure 338/8936837.       

                                                                                                                

 

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...